INTRODUZIONE
Scegli un fiume e segui il suo percorso. Guarda come si muove e comprenderai il'suo temperamento, com'è fatta la terra che attraversa e qual è l'indole delle genti abituate a sentire il suo mormorio.
Fermati a osservarlo e come un filo conduttore, sottile ma tenace, riallaccerà frammenti di ricordi con silenzi di fiaba, lampi di poesia con parole di fuoco.
Sulla riva di un corso d'acqua, come in una frazione di infinito, sentiamo il nostro cuore parlare, riusciamo a vedere con maggiore intensità e toccare con maggiore attenzione.
Un fiume insegna molto, cose anche semplici che però a volte si trascurano; nasce limpido e puro ma sovente non rimane tale; fa scorrere continuamente l'acqua, l'oro blu, il bene più prezioso al mondo; può essere lento e tranquillo ma cambiare improvvisamente umore e carattere.
Nella progettazione e costruzione della sua civiltà, l'uomo ha sovente modificato l'ambiente, plasmandolo e organizzandolo secondo le sue esigenze. Questa trasformazione ha portato all'espulsione di alcuni elementi naturali del paesaggio e prodotto cambiamenti climatici inquietanti. In questo senso, il rapporto tra l'uomo e la natura anziché indirizzarsi verso una condizione di nuovo equilibrio si è, troppo spesso, tradotto in una sopraffazione dell'uomo, cui talvolta la natura inevitabilmente ha reagito.
Così è stato, per esempio, nel novembre del 1994 quando il Tanaro ha segnato una fase di piena straordinaria. Gli effetti di quell'evento sono stati distruttivi per tutto il suo bacino idrografico. Come in situazioni analoghe, il dissesto idrogeologico del territorio ha amplificato il fenomeno innescato dalle eccezionali piogge e il fiume è diventato il simbolo di un rapporto tra uomo e ambiente capovolto e, in entrambi i sensi, ostile e drammatico.
I nostri vecchi, saggi, sapevano che la natura pone dei limiti: conoscerli è necessario, superarli molto pericoloso.
Il fiume, poi, è rientrato nel suo alveo e attende pazientemente di accompagnarci nel nostro viaggio lungo le sue sponde. L'azzurro è la musica lieve e continua del suo racconto.
|
INDICE
Introduzione
Uno sguardo d'insieme
Nell'Alta Valle
Divagando tra la Granda e la Langa del Barolo
Dolcemente verso l'Astigano
Attraverso il Monferrato |
Mauro Pedron - Dario Egidi
IL TANARO - Paesaggi, storie e tradizioni
editore PRIMALPE
edizione 2012
pagine 96
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
14.00 €
14.00 €
ISBN : 978-88-6387-117-3
EAN : 9788863871173
|
|