INTRODUZIONE
Questo libro e il CD accluso vogliono essere un'utile fonte di idee per i designer grafici, sempre alla ricerca di proposte innovative per esporre, trasportare e distribuire raccoglitori, brochure, materiale informativo e biglietti da visita. È stata inclusa una sezione dedicata al design misto in cui sono raccolte delle idee per conservare CD/ DVD, rotoli di adesivi e articoli più piccoli, da palline di gomma a bustine di zucchero. Il design di tutti gli articoli è stato concepito con particolare enfasi sull'utilità e sulla facilita di assemblaggio.
Ogni proposta è corredata da un modello e dalle relative istruzioni. Il CD contiene le grafiche in formato vettoriale EPS, che possono essere utilizzate direttamente oppure modificate per adattarle a esigenze specifiche. I modelli sono del tipo die-cut: la linea continua indica i lati da tagliare, quella tratteggiata i lati da piegare.
I file EPS possono essere importati, ridotti in scala e stampati con la maggior parte dei software che consentono le operazioni fondamentali di gestione delle immagini. Tuttavia la flessibilità di adattamento e manipolazione dei modelli rende necessario l'impiego di un programma di grafica o disegno idoneo alle applicazioni di grafica vettoriale.
I modelli riprodotti sono stati realizzati con una carta del peso di circa 270 gm. Il peso della carta può, anzi dovrebbe, essere modificato in funzione delle singole esigenze e della finalità del modello prescelto. Se si sceglie una carta di peso diverso potrebbe essere necessario modificare il design finale.
Come in qualunque processo di design, il prodotto finale deve tenere conto del tipo e del peso della carta e anche delle esigenze di finitura, che vanno dalla piegatura all'incollaggio. Nel primo caso è bene valutare i seguenti fattori, che potrebbero influire sulle esigenze del design: peso
della carta, granatura e rivestimento, contenuto di fibra, umidità, processo di stampa e rigatura.
Fin dalle prime fasi del progetto, la sinergia tra designer, stampatore e rilegatore, in merito agli aspetti tecnici del design, è indispensabile. Inoltre, prima di avviare la produzione si consiglia vivamente di realizzare un modello dimostrativo che abbia lo stesso materiale e le stesse dimensioni del prodotto finale.
[..]
|
CONTENTS
Introduction in English
Einfijihrung auf Deutsch
Introduction en franais
Introducción en espafiol
Introduzione in italiano
Introducào em portugués
Introduzione in cinese
Introduzione in giapponese
Designs
Take One è una raccolta unica di idee e modelli di design strutturale pronti per l'uso con relative istruzioni. Il libro e il CD accluso sono uno strumento indispensabile per chiunque operi nei settori della grafica e del design industriale, della pubblicità e della stampa.
Tutti i modelli sono disponibili in formato vettoriale EPS nel CD accluso e possono essere utilizzabili liberamente per creare nuovi modelli, possono essere ridotti in scala e modificati per adattarli alle diverse esigenze di design.
|
TAKE ONE
editore PEPIN
edizione 2007
pagine 360
formato 18x18
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
20.00 €
12.00 €
ISBN : 978-90-5768-114-1
EAN : 9789057681141
|
|