motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
I TACCUINI DI LEONARDO
Leonardo da Vinci
A distanza di cinquecento anni la vita di Leonardo da Vinci (1452-1519), artista, inventore e quintessenza dell'uomo rinascimentale, continua ad affascinarci e a stupirci. Questa splendida raccolta di appunti, schizzi e disegni avvicinerà ancor di più il lettore alla mente del loro autore.

Leonardo da Vinci (1452-1519) è stato una delle menti più straordinarie che il mondo abbia mai conosciuto. Pittore, incisore, inventore, teorico e maestro, egli rappresenta la quintessenza del genio rinascimentale i cui contributi alle belle arti, alla letteratura, alla scienza e alla tecnologia incutono soggezione.
Nel corso della sua vita, Leonardo tenne moltissimi taccuini. Non se ne conosce il numero perché soltanto centinaia di anni dopo la sua morte queste pagine furono scoperte, stampate e tradotte in italiano moderno, francese, inglese e tedesco. Il lavoro che conosciamo oggi, tuttavia, comprende più di 7000 pagine di appunti e disegni. Gli originali sono raggruppati nei Codici conservati perlopiù in diverse collezioni europee.
Leonardo descriveva i suoi taccuini come una raccolta disordinata di appunti copiati da innumerevoli carte nella speranza di dare loro in seguito un ordine, organizzandoli a seconda dell'argomento trattato. Ma egli mori prima di poterlo fare e affidò il compito alle generazioni successive di studenti e traduttori. Un compito davvero impegnativo. La vastità degli argomenti e l'accuratezza delle illustrazioni rivelano una mente insaziabile dotata di straordinarie capacità di osservazione e deduzione. La lettura risulta piuttosto difficile, poiché per la gran parte i testi sono scritti in modo speculare, vale a dire da destra a sinistra, in uno strano gergo e con abbreviazioni criptiche. Il risultato di questa sinfonia di parole e immagini è la miriade di raffinati studi di architettura, anatomia, pittura e disegno, meccanica, botanica, aerodinamica, cartografia e molto altro.

Questa attesissima raccolta riunisce gli studi più affascinanti di Leonardo e li propone in un monumentale volume, spiegando le intenzioni del maestro e illustrandole con chiarezza attraverso un migliaio di schizzi ed eleganti disegni originali. Esso si divide in tre sezioni principali – Bellezza, ragione e arte; Osservazioni e ordine e Materie pratiche –, ciascuna preceduta da un testo introduttivo. Il materiale iconografico è stato attentamente organizzato in modo da chiarire le parole originali. Gli appunti annotati da Leonardo e gli strani scarabocchi che compaiono qui come parte integrante dell'opera d'arte, sono stati decifrati e trascritti. Tutto ciò sarà utile a orientare il lettore e a condurlo a una comprensione più profonda del lavoro e della mente grandiosa del suo creatore.

SOMMARIO

Introduzione

Bellezza, Ragione e Arte
I. Sulla pittura
II. La figura umana
III. Luce e ombra
IV Prospettiva e percezione visiva
V Studi e schizzi

Osservazioni e ordine
VI. Anatomia
VII. Botanica e paesaggio
VIII. Geografia
IX. Scienze e astronomia

Materie pratiche
X. Architettura e progettazione
XI. Scultura e lavorazione dei metalli
XII. Invenzioni
XIII. Consigli pratici
XIV Filosofia, aforismi e scritti sparsi

Bibliografia
Indice







a cura di H. Anna Suh

I TACCUINI DI LEONARDO

editore GRIBAUDO - PARRAGON
edizione 2006
pagine 334
formato 25x29
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

25.00 €
25.00 €

ISBN : 88-7906-124-0
EAN : 9788879061247

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com