Vostro figlio imita tutto ciò che fate: va assecondato o è meglio dissuaderlo?
Quali giochi sono più adatti per la sua età?
Come parlare, giocare e condividere le prime esperienze del bambino?
In che modo vanno stimolate le sue capacità?
Tutti i genitori si pongono queste domande e hanno bisogno di risposte chiare e immediate. Non servono ricerche sulle enciclopedie, lunghe telefonate agli amici che ci sono già passati o continue visite dal pediatra: tutto quello che state cercando lo troverete in un solo libro.
Questa guida presenta tutte le principali tappe dello sviluppo, con giochi e attività per aiutare il bambino a comunicare e socializzare, ad acquisire i movimenti, la destrezza e stimolare l'intelligenza dai 2 mesi fino ai primi 2 anni di vita. Le numerose fotografie vi aiuteranno a sviluppare il potenziale del vostro bambino, dall'abilità linguistica alla capacità motoria, dalla crescita fisica a quella psicologica ed emotiva.
Il testo chiaro e semplice, corredato di numerosi box di approfondimento, fornirà tanti consigli per seguire lo sviluppo di vostro figlio ed essere genitori attivi, partecipi e concretamente coinvolti.
INTRODUZIONE
Assistere alla crescita del proprio bambino e sostenerne lo sviluppo è una delle gioie più grandi per un genitore. Ogni tappa fondamentale è preziosa. Dall'istante in cui il piccolo, appena nato, ti guarda negli occhi alle sue prime parole, dai primi passi a conquiste come una costruzione di mattoncini o la pittura con le dita, non vorrai perderti nemmeno uno di questi momenti.
Nei bambini, il ritmo di crescita raggiunge il massimo nei primi mesi e i progressi sono visibili quasi su base settimanale. Stare al passo con tutte le abilità che tuo figlio sta sviluppando, sapendo quale sarà la tappa successiva può essere difficile. Per questo, le nozioni riportate di seguito ti guideranno attraverso le varie fasi della sua crescita, spiegandoti come corpo e mente funzionano a ogni età e ogni fase.
Questo libro nasce dai miei 25 anni di carriera a contatto con bambini e famiglie, dallo studio sulle teorie di altri esperti del settore e dalla mia esperienza diretta nel crescere tre ragazzi, per fornirti informazioni dettagliate e aggiornate sullo sviluppo infantile. Accanto a tali nozioni, non mancano, di volta in volta, suggerimenti per attività e giochi insieme, per stimolare te e il tuo bambino e imparare con lui nei suoi primi due anni.
Questo volume ti servirà per monitorare e registrare i suoi progressi nelle cinque aree fondamentali: socializzazione, sviluppo motorio, motricità fine, comunicazione e capacità cognitive. Si tratta di categorie utili a strutturare in modo sistematico le nozioni relative alla crescita, ma, nella pratica, gran parte delle attività svolte dal tuo bambino riguardano più aree contemporaneamente. In gruppo con altri bambini, per esempio, il piccolo svilupperà capacità sociali giocando con gli altri, comunicherà indicando l'oggetto che desidera, esprimendosi a gesti o a parole, e svilupperà la motricità, la manualità e le capacità cognitive per maneggiare il giocattolo.
Naturalmente può esserci un'importante differenza nel ritmo di crescita tra bambini della stessa età: alcuni, infatti, raggiungono le tappe fondamentali prima, altri dopo. Se, però, qualcosa nello sviluppo di tuo figlio inizia a preoccuparti, consulta il pediatra. In gran parte dei casi, si viene rassicurati; se invece sussiste una difficoltà, verrà individuata e riceverai il giusto sostegno per affrontarla.
Dr. Claire Halsey
Specialista in Psicologia Clinica ed esperta in Psicologia dei Legami Genitoriali |
SOMMARIO
Introduzione
0-2 mesi
Benvenuto!
Rafforzare il legame
Sicuro e protetto
II contatto visivo
Rispecchiarsi
Prime conoscenze
Con i fratelli
Teneri massaggi
Nuove sensazioni
Carezze ed effusioni
Favorire il movimento
Afferrare e toccare
Prime conversazioni
Riconoscere i segnali
Apprendere attraverso la vista
3-6 mesi
Il tuo bebè cresce
Momenti di pace
Incontrarsi e salutare
Conoscere la famiglia
A pancia in giù
Senza pannolino
Giochi di movimento
Sollevarsi
Rafforzare i muscoli
Acquaticità
Osservare e allungarsi
Rotolare
Sedersi e protendersi
La prensione
L'esplorazione orale
Raccogliere, lasciare
Passarsi tra le mani
Filastrocche da ridere
Camminare parlando
Il linguaggio del corpo
Narrare storie
Ascoltare e imparare
Pim, pum, pam!
L'imitazione
La stimolazione visiva
La capacità di prevedere
Sì e no
Stimolare i suoi sensi
7-9 mesi
Il tuo bebè si muove
Rassicurare
Più determinato
Timidezza
Sedersi in scioltezza
Sollevarsi
Favorire la mobilità
Battere le mani
Scoprire con le mani
Che pasticcio la pappa!
Nuove conversazioni
Imparare le parole
Puntare il dito
Muoversi a tempo
Gesti e segni
Causa ed effetto
In giro all'aria aperta
Fare "cucù"
[..] |
Claire Halsey
LO SVILUPPO DEL MIO BAMBINO
editore GRIBAUDO
edizione 2014
pagine 192
formato 18,3x23,5
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
14.90 €
14.90 €
ISBN : 978-88-580-1117-1
EAN : 9788858011171
|
|