Pessoa e l'Italia
Portogallo allo specchio
Labirinto portoghese
Submarino è una rivista letteraria che glossa l'idea di un sommergibile promotore dell'avvicinamento
tra l'Atlantico, spazio simbolico della lusofonia, e l'Italia.
Vuole proporsi come vettore nticonvenzionale, democratico e aperto alla divulgazione
delle istanze nuove o sommerse delle culture letterarie di lingua portoghese, sia dal punto
di vista narrativo e poetico che dal punto di vista teorico e critico. Vuole connotarsi per la sua piacevolezza di lettura e per l'ampio spazio conferito alla pratica della traduzione, intesa come dialogo privilegiato tra immaginari letterari.
Submarino è suddiviso in sezioni che rispecchiano la struttura di un sommergibile. Periscopio mette a fuoco
gli oggetti letterari su cui puntare la mira. Passeggero individua un ospite speciale come stimolo alla creazione di nuovi nessi e complicità letterarie. Sonar consente l'ascolto poetico, tramite la traduzione di singoli poeti o di micro-antologie monotematiche. Oblò apre una finestra sul panorama narrativo lusofono, proponendo racconti di autori consacrati o emergenti. Sommersi e affondati divulga testi di saggistica letteraria finora inediti in Italia. Battaglia navale approfondisce possibili affinità tra le letterature lusofone e quella italiana. Sala macchine riflette su questioni di traduttologia attinenti
alle due lingue, Siluri propone recensioni sulle novità lusofone uscite nel panorama editoriale italiano. |
PERISCOPIO
PRIMA EMERSIONE
Dentro da metàfora hà sutro Atlantico.
(Manuel Alegre, "Azimute")
Dopo aver viaggiato a lungo sotto la superficie del mare, sondando i fondali letterari portoghesi, ecco il sottomarino pronto a portare alla superficie il carico di tesori nascosti, molti dei quali mai visti prima in Italia. Ecco una nuova creatura che viene alla luce, frutto di una lunga incubazione. Anche un'idea peregrina necessita di un terreno di coltura ottimale per splendere nella metamorfosi delle sue potenzialità. E necessita soprattutto di un luogo adatto a dare forma a queste potenzialità. Nei tempi liquidi in cui viviamo, abbiamo individuato nel sommergibile il veicolo ideale per addentrarci nel pur sempre affascinante oceano della letteratura.
Attratti dagli elementi visionari o alchemici con i quali hanno a che fare, i ragazzi, giocando agli apprendisti stregoni, si nascondono in cantine o ripostigli improvvisati, per manovrare le forze della natura. Noncuranti della possibilità che gli elementi si ribellino ai loro creatori, tracciano segni misteriosi sulle pareti, adempiono a patti carbonari, e si legano in vincoli fraterni e corsari sognando la pirateria in mari lontani. Se avessimo avuto uno scantinato per riunirci a Liverpool forse avremmo formato una band, ma frequentando più spesso l'Atlantico - l'isola di Madeira e Lisbona sono le soste abituali di questo sommergibile, mentre Livorno è il porto d'attracco in Italia -, abbiamo preferito divenire marinai. Come Sinbad, Ulisse o Nemo.
Con ingenuità o presunzione, cercheremo di fare in modo che questo veicolo diventi un vettore culturale anticonvenzionale, capace di andare a fondo e riportare con sé il suo bel carico di risorse preziose. Riteniamo che ci sia tuttora un immenso paesaggio sommerso, reciprocamente ignoto alle letterature italiana e portoghese e che solo un approccio molto più ampio di quello fornito dai consueti e normalizzanti canali di divulgazione editoriale e di legittimazione universitaria (non più strettamente legati tra di loro, ma vicendevolmente riduttori e limitanti), possa portare progressivamente a galla.
[..]
|
SUBMARINO
editore SCRITTURAPURA
edizione 2012
pagine 304
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
20.00 €
14.00 €
ISBN : 978-88-97924-06-7
EAN : 9788897924067
|
|