motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

STURA UBAYE

PRESENTAZIONE

Questa guida nasce con l'obbiettivo di far conoscere e soprattutto di rivalutare le Montagne della Valle Stura di Demonte e quelle dell'adiacente Valle Ubaye.
L'area presa in esame inizia dal Colle della Lombarda, importante valico stradale tra la Stura e la Tinée, e tremina, percorrendo in senso orario lo spartiacque principale, confine di Stato tra Italia e Francia, al Colle di Maurin.
Quest'ultimo costituisce il passaggio più facile tra l'alta Valle Ubaye e la Valle Maira, ed è per questo motivo molto conosciuto tra gli escursionisti e gli scialpinisti.
Gli appassionati di arrampicata sono soliti considerare i monti di questa zona, e in particolare quelli della Valle Stura, come dei semplici cumuli di detrito. Ciò facendo, li sottovalutano. Certo, un paragone con la limitrofa Valle Gesso sarebbe certamente impari, ma questo non esclude che nell'area trattata non si possano travare dei siti apprezzabili.
Con questo libro speriamo di stuzzicare la curiosità dei "locali" e quella dei nuovi frequentatori, sottolineando come queste valli siano ancora molto ricche di potenzialità, soprattutto in un'ottica di esplorazione moderna!
Noi stessi siamo stati gli esecutori materiali di molti nuovi itinerari e sono forse le emozioni straordinarie che questi ci hanno regalato ad averci spinto a realizzare questa guida. Fino a poco tempo fa eravamo erroneamente convinti che non ci fosse materiale sufficiente per dar vita a un'opera di questo tipo.
Questa convinzione si dissolse quando, nel settembre 1999, distesi al sole, alla fine della nostra giornata d'arrampicata alla falesia di Ferrere, ribattezzata poi Hotel Miramonti, iniziammo quasi per gioco a quantificare le vie che avremmo potuto descrivere. Fu proprio in quell'occasione che ci accorgemmo che ormai era ora di passare dalle parole ai fatti!

Per gli arrampicatori incalliti, ma anche per gli alpinisti e per chi ama la montagna in senso più tradizionale, questo nuovo volume, propone 240 vie di falesia e 180 itinerari di montagna in Valle Stura e Ubaye, con diversi siti inediti e poco conosciuti.
Le vie sono accutamente classificate con una simbologia moderna e di impatto immediato e ogni scheda è corredata di schizzi con gli accessi e le vie numerate, cartine e fotografie a colori.
A completare il tutto un'approfondita introduzione sulle caratteristiche geo morfologiche del territorio.

SOMMARIO


premessa

inquadramento

tabelle d'insieme

geologia

glaciologia

metereologia

arrampicata in falesia

arrampicata in montagna

FALESIE

MONTAGNE



 

Paolo Brusasco-Fabio Vivalda

STURA UBAYE

editore BLU Edizioni
edizione 2002
pagine 192
formato 17x22
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
4 giorni

19.00 €
13.00 €

ISBN : 88-87417-55-5
EAN :

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com