motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
STRANIERA NELLA MIA TERRA
Nella Romania al tempo di Ceausescu
Romania, anni Ottanta.
In un mondo ostile e immerso nei pregiudizi, un' adolescente che vuole essere l' artefice del proprio destino ma si ritrova «straniera nella sua terra».
Presagi, tragedie e miracoli: la protagonista affronta la vita tra disperazione e coraggio, fra la violenza del regime e quella degli uomini, realizzando con tenacia le sue più profonde aspirazioni.
Un'opera con tutti gli elementi autobiografici di una generazione. Il secondo romanzo d' una scrittrice con due anime, rumena e italiana.

Sembrava che una malattia accomunasse tutti quelli del posto, «l'indifferenza». una mancanza di voglia di fare e di mettere in ordine la propria vita. Nella virtù dell'inerzia lavoravano. tanto per avere dove tornare stanchi la sera.

È molto complessa la realizzazione di un romanzo scritto nel nostro idioma, bellissimo, ma dalla difficile grammatica per uno straniero.
La Mocanasu ci riesce perfettamente. Racconta una storia a tratti drammatica, cruda , con un linguaggio privo di sentimentalismi, uno stile «naturale», vivido, ricco e una freschezza che non ha nulla di naif se non l 'effetto pittorico finale.
Tra la nostra famiglia e le due famiglie vicine esisteva un 'antica ruggine. Per quanto noi ci sforzassimo di non dare importanza alle continue provocazioni, i vicini inventavano sempre qualcosa di nuovo per darci fastidio. I loro figli, quattro maschietti che frequentavano la scuola primaria, quando mi sapevano sola in casa, ne approfittavano per terrorizzarmi.
Avevo poco più di quattro anni. Era estate e non osavo uscire, perché, come mi vedevano, mi prendevano a sassate ridendo e imitando le bestemmie di mio padre.
A volte scalavano il cancello grande ed entravano in cortile. Il nostro cane abbaiava impazzíto tirando la catena e anche i cani dei vicini cominciavano a latrare facendo un baccano infernale. I ragazzini mi inseguivano, minacciandomi con i coltelli in mano: - Ehi, gallinella, oggi ti ammazziamo! Tanto sei senza mutande, ti tagliamo la fica e la mettiamo a friggere sui carboni!
[..]





Valeria Mocanasu

STRANIERA NELLA MIA TERRA

editore ANGOLO MANZONI
edizione 2010
pagine 304
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.00 €
9.90 €

ISBN : 978-88-6204-095-2
EAN : 9788862040952

 
©1999-2021 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com