"Sadico sessuale, vampiro e divoratore di carne umana"... Così Cesare Lombroso definiva Vincenzo Verzeni, che, tra il 1869 e il 1871, si macchiò di alcuni crimini decisamente efferati e sconvolgenti per le modalità con cui vennero commessi. Verzeni appartiene a quella categoria di criminali che oggi definiamo serial killer, ma ai tempi di Lombroso era considerato un "vampiro", un "cannibale" e tante altre cose ancora... Insomma un personaggio inquietante che sconvolge il nostro senso dell'equilibrio e pone in luce quanto sia grande e terribile il volto del male.
La vicenda descritta e analizzata in questo libro appartiene alla storia: non ci sono impennate narrative o velleità letterarie, tutto si attiene ai fatti. Fatti tragici, violenti, truculenti, ma veri. Quindi è una storia dell'orrore, ma in essa non c'è invenzione letteraria e neppure quel rimescolio pulp che trova il suo humus più fertile soprattutto nel cinema: qui si trattano fatti veri. Purtroppo, realmente accaduti.
"SADICO SESSUALE, VAMPIRO E DIVORATORE DI CARNE UMANA"...
Sadico sessuale, vampiro e divoratore di carne umana... Così Cesare Lombroso, nell'articolo Verzeni strangolatore di donne pubblicato sulla "Rivista di discipline carcerarie in relazione con l'antropologia, con diritto penale, colla statistica" (1873) definiva Vincenzo Verzeni di Bottanuco (provincia di Bergamo), che, tra il 1869 e il 1871, si macchiò di alcuni crimini decisamente efferati e sconvolgenti per le modalità con cui vennero commessi.
La vicenda che raccontiamo nelle pagine che seguono è storia: non ci sono impennate narrative o velleità letterarie, tutto si attiene ai fatti. Fatti tragici, violenti, truculenti, ma veri. Quindi è una storia dell'orrore, ma in essa non c'è invenzione letteraria e neppure quel rimescolio pulp che trova il suo humus più fertile soprattutto nel cinema: qui si trattano fatti veri.
Purtroppo, realmente accaduti.
[..]
|
INDICE
"Sadico sessuale, vampiro e divoratore di carne umana"..
Cesare Lombroso e Vincenzo Verzeni
Cronologia della follia
Il modus operandi del mostro
"Mi limitavo a stringerle al collo ed a succhiarne il sangue"
Eros e Thànatos
Le osservazioni del perito
Monomania omicida
Quando uccidere non basta
"Non era pazzo al momento del suo delinquere perché aveva coscienza dei suoi iniqui intendimenti"
Appendice
Bibliografia |
Massimo Centini
LO STRANGOLATORE DI DONNE
editore YUME
edizione 2014
pagine 192
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-8898862009
EAN : 9788898862009
|
|