motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LE STRADE DELLA FEDE
Sulle tracce dei viandanti di Dio
Una guida per scoprire e conoscere percorsi nuovi (da compiere a piedi, in Mtb o in auto), interessanti anche per chi si accosta ai luoghi della fede mosso dalla curiosità storico-artistica e dalla voglia di capire le profonde motivazioni che portarono gli uomini a realizzare opere tanto meravigliose.
Quarantotto itinerari in Valle d'Aosta e Piemonte, che guideranno il lettore alla scoperta di santuari, abbazie, certose, vie crucis, piloni e cappelle votive, tracciando sull'arco alpino occidentale un ipotetico sentiero della religiosità che collega l'Ospizio del San Bernardo alla Certosa di Pesio.

Le strade della fede nasce dall'idea di creare sulle montagne dell'arco alpino occidentale un ipotetico sentiero della religiosità che collega l'Ospizio del Gran San Bernardo alla certosa di Pesio. Attraverso percorsi noti e meno noti il lettore viene guidato alla riscoperta di santuari, abbazie , certose, vie crucis, piloni e cappelle votive. Ogni capitolo è composto da un'introduzione storica dell'edificio religioso in esame, seguito dalla descrizione dell'itinerario con approfondite indicazioni sulla percorribilità a piedi, in mountain bike e in auto.
Il volume è una preziosa guida alla riscoperta di luoghi profondamente legati alla vita delle popolazioni locali, e fornisce un quadro, a volte luminoso e a volte cupo, delle «vicissitudini religiose» sulle nostre montagne, teatro, fra l'altro, delle lotte dei valdesi e della violenta ribellione di Fra Dolcino.
Un'ottima guida per scoprire e conoscere percorsi nuovi e interessanti anche per chi desidera accostarsi ai luoghi della fede mosso da curiosità storico-artistica e dalla voglia di capire le profonde motivazioni che portarono uomini di tutte le classi sociali a realizzare opere tanto meravigliose.

SOMMARIO

Valle d'Aosta e Biellese
[..]
Il Canavese e le valli di Lanzo
[..]
La strada Pellegrina della Val di Susa
[..]
Il Pinerolese, i valdesi e il Marchesato di Saluzzo
[..]

Le valli cuneesi
[..]

Bibliografia d'archivio
Bibliografia
Glossario




Marco Boglione

LE STRADE DELLA FEDE

editore BLU Edizioni
edizione 2005
pagine 256
formato 14x22
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.50 €
15.00 €

ISBN : 88-87417-98-9
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com