motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
STORIE DI FEDE E DI FATICHE
La Diocesi di Asti nell'800 e nel 900
La visita di papa Giovanni Paolo II il 25-26 settembre 1993 ha dato alla Gazzetta d'Asti, settimanale diocesano dal 1899, lo stimolo e l'occasione per uscire dalla stretta attualità e guardare al passato della nostra chiesa locale. Affondando lo sguardo negli ultimi duecento anni della nostra storia cristiana, vi abbiamo rilevato, grazie all'attenta ricerca di mons. Visconti, le figure emergenti nella santità e nell'impegno missionario, tra cui in particolare quella di mons. Giuseppe Marello, ora sulla via degli altari con la beatificazione del 26 settembre. E poi tutta una serie di sacerdoti, quelli defunti negli ultimi trent'anni, che rappresentano al vivo le caratteristiche, diremmo i carismi, della nostra chiesa di Asti. Tutti accomunati dall'unica fede, da cui tutti hanno tratto una grande capacità di lavoro, continuo, intenso, nascosto, i cui frutti si vedono e si raccolgono solo a distanza. Una grande mole di fatica durata ad annunciare il vangelo di Cristo, ma soprattutto a testimoniarlo, nella gioia e nella sofferenza, nella solitudine e nella fraternità. Noi, beneficiari ed eredi di tanto impegno, duro ma sempre letificante, non possiamo dimenticare.


PRESENTAZIONE
DEL CARD. ANGELO SODANO
SEGRETARIO DI STATO


La storia è maestra di vita, scriveva già Cicerone, un secolo avanti Cristo. "Magistra vitae" vuole anche essere la storia della diocesi di Asti nell'800 e nel '900. La diligente ricerca del nostro caro Mons. Guglielmo Visconti ci presenta numerosi profili di uomini di Chiesa, che ci hanno lasciato una testimonianza luminosa di fede e l'esempio di una vita tutta spesa al servizio del Regno di Dio. Sono vere storie di fede e di fatiche apostoliche!
Occasione immediata della redazione di queste pagine è la prossima Beatificazione di Mons. Giuseppe Marello, tipica figura del clero astigiano, fondatore della benemerita Congregazione religiosa degli Oblati di San Giuseppe e poi Vescovo di Acqui. In tale circostanza è stata però indovinata la decisione di presentare alle nuove generazioni un breve ritratto di altri insigni uomini di Chiesa, che hanno onorato la nostra terra. Penso alla leggendaria figura di missionario del Card. Massaia di Piovà, al Card. Gamba di San Damiano, Arcivescovo di Toritw; a Don Variara di Viarigi, apostolo dei lebbrosi in Colombia; a Fratel Teodoreto di Vinchio, educatore di tanti giovani nei collegi dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Penso a San Giuseppe Benedetto Cottolengo, che si è formato nel nostro seminario diocesano, a Mons. Fagnano di Rocchetta Tanaro, apostolo della Terra del Fuoco; penso alla madre di don Bosco, Mamma Margherita Occhiena di Capriglio, ed a tanti nobili esempi di fatniglie cristiane, che hanno reso grande la nostra terra.
Giungano, pertanto, le mie più vive congratulazioni agli ideatori e realizzatori di questa pubblicazione. Essa contribuirà a far conoscere ed amare di più la nostra cara comunità ecclesiale, sorta sulle rive del Tanaro fin dai tempi del martire San Secondo. Essa ci ricorderà il dovere di continuare a lavorare, con le mani all'aratro, nel soko tracciato da tanti generosi operai del Vangelo di Cristo.

Dal Vaticano, 29 giugno 1993
Festa dei SS. Pietro e Paolo

Cardinale Angelo Sodano
Segretario di Stato
INDICE GENERALE

Presentazione del Card. Angelo Sodano Segretario di Stato
Introduzione di Mons. Severino Poletto Vescovo di Asti
L'Albero dalle radici - La Gazzetta d'Asti e la storia della diocesi (Vittorio Croce)

Patte prima - IL BEATO GIUSEPPE MARELLO

Prete diocesano
La formazione al Sacerdozio Segretario di Mons. Savio Prete a tempo pieno
Il carisma del fondatore Sig,nificato di una celebrazione Il miracolo
Il parroco del Marello
Il Marello e le suore della Pietà

Parte Seconda - ASTI TERRA DI SANTI

Mamma Margherita: in principio era la madre
Il santo Cottolengo: chierico e sacerdote ad Asti
Il Massaia: cent'anni fa, un missionario d'oggi
Domenico Savio: santo non è difficile
Mons. Fagnano: da Rocchetta a Tierra del Fuego
Il Card. Gamba: il "don" vestito di porpora
Fratel Teodoreto: catechista per vocazione
Il Ven. Luigi Variara: una vita per i lebbrosi
Don Pietro Gonella: la cattedra della sofferenza

Parte Terza - PRETI TRA LE COLLINE

Vita in seminario nel'900
Profili di sacerdoti
Chiese nuove del'900
La Madonna del Portone, santuario rnariano diocesano




Guglielmo Visconti

STORIE DI FEDE E FATICHE

editore GAZZETTA D'ASTI
edizione 1993
pagine 290
formato 17x24
brossura con sovracoperta
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.00 €
13.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com