motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA VERA STORIA DELLA PORSCHE
nuova edizione
INTRODUZIONE

"Porsche - nient'altro." Quando un giovane Tom Cruise pronuncia queste parole nel film Risky Business, nelle vesti di un teen-ager che '<prende a prestito» la 928 del padre per il week-end, più di uno spettatore deve avere annuito concorde. Perché Porsche - o più precisamente la Dr Ing. h.c. E Porsche AG - è in tutto il mondo sinonimo di velocità e di desiderabilità; il massimo per una automobile sportiva. La casa di Stoccarda può infatti vantare molte tra le più belle e veloci auto da strada e numerosi modelli da competizione di enorme successo frutto di oltre 50 anni di esperienza. Mito inarrivabile per molti giovani ed amatissimo da gran parte della stampa specializzata, ad oltre un secolo di distanza dal primo e decisamente promettente tentativo di design automobilistico da parte del suo fondatore, l'organizzazione della Porsche che ne porta il nome vende oggi più auto e produce più veicoli da competizione che in precedenza, e con il lancio della nuova Cayenne e l'impegno per una nuova Carrera GT il futuro è decisamente luminoso. Probabilmente persino lo stesso Ferdinand Porsche - pur con la sua fiducia in se stesso e la sua lungimiranza - avrebbe stentato ad immaginare il successo arriso alla sua società.
La storia della Porsche è ricca e articolata. Le granturismo rappresentano infatti solo una parte dell'attività aziendale: Porsche è la famiglia, Porsche è la marca, Porsche è il gigante sportivo; fattori, tutti, inestricabilmente legati con i famosi modelli di ieri e di oggi. Ciascuna delle auto prodotte dalle officine Porsche ha una grande storia alle spalle. Il libro rivisita questi diversi profili analizzando ciascuno dei famosi modelli Porsche, il come e perché vennero elaborati e quale fu la loro accoglienza. Guarda agli uomini dietro il marchio: a come riuscirono a trionfare nonostante la guerra e le varie traversie per creare una delle aziende automobilistiche di maggior successo al mondo con una propria squadra corse, ed a come la loro originale tecnologia continui ad essere usata nel XXI secolo in ambiti distanti da quello delle competizioni automobilistiche. La vera storia della Porsche prende in considerazione la passione del pubblico per le auto da strada, la precoce e continua popolarità delle Porsche tra i giovani come tra gli adulti, la loro partecipazione a competizioni di ogni categoria ed il valore di queste auto come oggetti di puro svago. Il libro analizza in dettaglio la storia sportiva di questo grandissimo team, dalle prime vittorie degli anni Cinquanta attraverso i gloriosi anni della Brumos e della Martini fino alle vittorie in Formula Uno della McLaren-TAG alla metà degli anni Ottanta, prendendo in considerazione sia le molte gare vinte dalla Porsche, come Le Mans e la Targa Florio, sia i diversi piloti che la guidarono alla vittoria.
Oggi la Porsche è una realtà produttiva molto diversa dall'azienda di cinquant'anni fa. Controllata dalla famiglia Porsche-Piech, ha esteso la propria attività in direzioni che lo stesso Ferdinand Porsche non avrebbe mai immaginato o persino gradito. Ma la produzione di auto sportive dalle straordinarie prestazioni e forse le più amate - siano esse da strada o da pista -continua, e questo è qualcosa che il grande Dottore non avrebbe mai messo in discussione.
SOMMARIO

Introduzione

1 Gli uomini dietro le macchine

2 La crescita della Porsche

3 La storia della 356

4 E' nata una leggenda - La 911

5 Gli eroi non celebrati

6 I Coupé a motore anteriore

7 Le 911 special

8 La Porsche oggi

9 I modelli da competizione

10 L'eredità sportiva

Cronologia


 

Stuart Gallagher - Helen Smith

LA VERA STORIA DELLA PORSCHE - new

editore GRIBAUDO - PARRAGON
edizione 2008
pagine 192
formato 21x27
cartonato imbottito
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.95 €
12.00 €

ISBN : 978-88-7906-741-6
EAN : 9788879067416

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com