IL RE DEI METALLI
Oro: straordinario, enigmatico, seducente. Metallo nobile e potente, pieno di misteri e contraddizioni, attira gli uomini sin dai tempi antichi. Per secoli fu considerato un dono degli dei, la luce del Sole materializzata sulla terra, oggetto d'adorazione e di desiderio.
È difficile stabilire esattamente quando i nostri antenati s'interessarono all'oro, ma di fatto diversi coltelli decorati d'oro e placche sono stati ritrovati nelle sepolture dell'età della pietra. I tesori dei faraoni d'Egitto, la bellezza dell'oro scitico e di quello antico, rapiscono la nostra immaginazione. I Maya, gli Aztechi e molte altre popolazioni d'America adoravano il dio del sole e consideravano l'oro come la sua personificazione. L'oro era venerato anche in Africa e in Oriente. In India, i fedeli scolpivano le loro preghiere sulle pareti scure dei templi con delle pepite d'oro. In Cina, le sepolture del Il millennio a.C. erano caratterizzate da vasi intarsiati d'oro.
Col passare del tempo, grazie allo sviluppo dei rapporti commerciali, una nuova qualità del metallo ha messo in secondo piano le sue caratteristiche estetiche, e gradualmente l'oro è diventato un equivalente universale con il quale comprare tutto.
La sete d'oro ha causato molte guerre coloniali e commerciali, ma anche incitato la conquista di nuove terre ed è stata base di scoperte meravigliose. Alla ricerca del leggendario El Dorado, i conquistadores spagnoli hanno occupato l'impero degli Aztechi, distrutto l'impero degli Incas e sottomesso le terre dell'odierna Columbia. In realtà hanno scoperto un intero continente con la sua originaria natura e insolita cultura; ignoravano lo sviluppo della scienza ma avevano composto precise mappe geografiche di quei posti.
Gli europei non capivano i nativi che decoravano le loro abitazioni con placche d'oro levigate e si stupivano della facilità con la quale barattavano pezzi del metallo prezioso in cambio di sale. Gli articoli d'oro erano così diversi che i conquistadores erano costretti a farli diventare lingotti d'oro prima di inviarli in Europa. Mentre i galeoni esportavano dall'America tonnellate d'oro e d'argento, gli spagnoli cercavano un lago dal fondale d'oro, e una città dalle strade lastricate d'oro... Addirittura, ancora oggi, si trovano appassionati che perseverano nella ricerca del mitico lago.
[..] |
CONTENUTI
Il re dei metalli
L'oro in natura
Le proprietà dell'oro
L'oro come minerale
Cercatori e minatori/Le antiche province aurifere
Alla ricerca dell'El Dorado
La Febbre dell'oro
I record d'oro australiani
Il Klondike
Il "mostro" di Witwatersrand
L'oro russo / "Cercare, scavare, Fondere..."
"I Monti Rifei"
"La Siberia accrescerà le ricchezze della Russia"
"I racconti di Kolyma"
L'oro e l'uomo
"Le antichità dorate "/ I tesori
La corona di Afrodite
L'oro antico
Sciti e Sarmati
L'anello del Alibelunghi
Le armi pregiate
Gli Omini d'oro
Il lusso dei palazzi/Le regalie imperatoriali
Abiti splendenti
I palazzi regali
Il tesoro
L'oro dei numi
I nimbi d'oro
Lo stampeggio in oro
La collezione d'oro
I segreti dell'arte orafa
La nuova arte orafa
|
a cura di Alex Mandriani
STORIA DELL'ORO NEL MONDO
editore E.L.C.
edizione 2007
pagine 254
formato 21x29,5
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
26.00 €
26.00 €
ISBN : 978-88-902786-4-8
EAN : 9788890278648
|
|