INTRODUZIONE
La storia della Ferrari è stata raccontata più spesso di quella di qualsiasi altra casa automobilistica, forse perché il soggetto è davvero affascinante, e aperto a molti approcci differenti. Il segreto di scrivere qualcosa di più dell'ennesimo libro sulla Ferrari sta nel narrare compiutamente la storia, nel modo più dettagliato possibile. non solo con partecipazione, ma anche con occhio critico. Questo è ciò che La Vera Storia della Ferrari si propone di fare, dalle origini della Ferrari al presente, su strada e in pista.
Il libro esamina in primo luogo la formazione e le motivazioni di Enzo Ferrari, l'uomo – molto prima che il suo nome apparisse sulla carrozzeria di un'automobile. Analizza il suo ambiente familiare, la sua breve carriera come pilota, e i successi ottenuti come team manager dell'Alfa Rorneo. Svela l'origine dell'emblema del cavallino rampante, dei modelli che Enzo Ferrari creò per la strada, e di quelli per le gare motoristiche – non solo per i Grand Prix e le corse sportscar, ma per ogni genere di gara, dalle cronoscalate a Indianapolis. Considera lo sviluppo della casa e degli impianti, i designer, le automobili che erano Ferrari in tutto fuorché nel nome, e lo stile spesso controverso di Enzo Ferrari, capace di combinare tutti gli elementi che rendono la Ferrari unica e affascinante.
Infine, affronta gli alti e i bassi della sua storia. La Ferrari ha creato automobili gloriose, ma anche macchine imperfette, ha dominato le corse mondiali ma ha anche vissuto dei periodi neri, durante i quali non riusciva ad avvicinarsi alla vittoria. Ma la Ferrari è sempre riuscita a riprendersi.
È noto che, durante la sua vita, Enzo Ferrari facesse sempre a modo suo, anche quando si scontrava con l'establishment (cosa che accadeva spesso). Era un uomo pieno di contraddizioni, un uomo con il quale era difficile avere a che fare, ma sotto altri punti di vista inaspettatamente sentimentale; controverso ma spesso profondamente conservatore; ed era un solitario, ma senza dubbio uno dei giganti della storia dei motori. Durante la sua vita, le automobili che la Ferrari costruiva e metteva in pista portavano sempre l'impronta della grandezza di Enzo Ferrari. Dopo la sua morte, le Ferrari sono indiscutibilmente ancora grandi, e nelle gare la Ferrari è ancora una volta in vetta. Questa è la storia di come nacque la leggenda. |
SOMMARIO
Introduzione
1 Ferrari prima della Ferrari
2 La prima generazione
3 La famiglia delle 250
4 Le grandi V12
5 L'eredità delle 250
6 La Dino e oltre
7 Le ammiraglie a motore centrale
8 Le super esotiche
9 L'eredità della Dino
10 Ritorno al motore anteriore
11 Giganti delle corse
12 Sfide nel mondo
13 Sogni (e incubi) della Formula Uno
14 Ferrari e oltre |
Brian Laban
LA VERA STORIA DELLA FERRARI
editore GRIBAUDO - PARRAGON
edizione 2009
pagine 192
formato 21x27
cartonato imbottito
tempo medio evasione ordine 2 giorni
14.95 €
9.90 €
ISBN : 978-88-7906-740-9
EAN : 9788879067409
|
|