motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
STATI UNITI D'EUROPA
L'Europa non è un continente (geograficamente parlando è un'appendice dell'Asia), ma un insieme di storia, cultura, civiltà caratterizzata dal cristianesimo, dall'Antica Grecia, all'Impero Romano, al Medio Evo vero momento caratterizzante delle radici cristiane.
La rivoluzione francese e quella americana rappresentano un viaggio profondo e dettagliato della storia dell'Europa dalle sue origini ai diversi sistemi federali nel mondo.
Il vino è una costante Europea, la vite è la pianta simbolo dell'Europa, elemento indispensabile per la celebrazione della messa, diffondendosi ovunque è diventato status simbol e testimone della storia e della cultura europea.
Dopo la seconda guerra mondiale, l'interesse nazionale italiano di lungo periodo ha sempre coinciso, con la costruzione europea. Grazie ai grandi statisti, quali De Gasperi, Adenauer, Schuman secondo i quali l'unità europea andava fatta per consentire all'Europa di acquisire una reale indipendenza economica, militare e politica, al funzionalismo di Monnet, siamo arrivati ai grandi risultati di Maastricht ed alla moneta unica.
Oggi siamo ad un bivio, con l'allargamento dell'Europa vi è la necessità di procedere a due velocità bisogna arrivare a una politica estera comune un esercito comune europeo non una somma di vari eserciti.
Abolizione del diritto di veto: il veto non è un diritto, è un sopruso. Va abolito.
Una Costituzione che prevede il voto alla unanimità non è democratica e non consente di svolgere con efficacia le funzioni di governo dell'Unione, in un contesto politico internazionale in cui è sempre più urgente che l'Europa parli con una sola voce nel mondo.
La stabilità politica mondiale è continuamente minacciata dalla crisi del petrolio. Per questo motivo è fondamentale a livello geopolitico portare l'Italia e l'Europa all'avanguardia nella produzione di energie rinnovabili.
Strategicamente l'agricoltura di qualità, la sicurezza alimentare, la biodiversità, il turismo, l'enogastronomia, con il made in Italy, i distretti industriali che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e le piccole-medie imprese, sono la migliore risposta alla globalizzazione.

INDICE

ANCHE CON PAROLE SUE
Intervista all'Autore

Prima Parte
L'EUROPA: STORIA DI UN' IDEA E DI UN' IDENTITA'
Le Origini dell'Europa

Seconda Parte
UNA CARTA PER L'EUROPA
Verso una Comunità dello Spirito

Terza Parte
VERSO IL FUTURO DELL'EUROPA

LE DODICI STELLE DELL'EUROPA

APPENDICE

BIBLIOGRAFIA

INTERNET

INNO EUROPEO





Flavio Accornero

STATI UNITI D'EUROPA

editore SAGEP
edizione 2003
pagine 400
formato 17x23
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
a richiesta

19.50 €
19.5 €

ISBN : 88-7058-911-0
EAN :

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com