motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PICCOLI SPOSTAMENTI SENTIMENTALI
Fine agosto a Ripamare, un borgo sulla riviera Ligure di Levante.
Una raffica di Libeccio rompe un vetro della casa dove Marion e Alessio, una coppia collaudata da tre anni di ardente convivenza, hanno trascorso l'estate. Lui è un agente immobiliare, divorziato, fascinoso e introverso. Lei una trentenne genovese dalla bellezza solare e dallo spirito libero.
È un presagio del cambiamento nel loro rapporto, che si delinea col ritorno a Milano. Marion perde l'impiego all'agenzia assicurativa e stenta a trovarne un altro. Alessio, che la vuole tutta per sé, le offre il matrimonio con un biglietto in un mazzo di rose rosse. Sull'amore prevale in Marion la volontà di assecondare la propria personalità e i propri interessi. Così sceglie la via della fuga e torna nella casa al mare. Una storia d'amore, di sesso e di cibo, dove tutto è insaporito da un velo d'ironia e dove l'incalzare degli eventi condurrà verso un finale in cui la protagonista, e non soro lei, potrà forse contare su una ragionevole felicità.
Sullo schermo spento del televisore si rispecchiavano uno scorcio di mare, un tratto della balconata e del l'orlo smerlato delle tende da sole.
La testa di Alessio spuntava dallo schienale della sedia a sdraio; forse sonnecchiava o meditava sull'ozio estivo che lo teneva lontano dai suoi affari.
Dalla poltrona del soggiorno Marion guardava la scena riflessa sul vetro della tivù, come l'inquadratura di un film.
Erano le cinque del pomeriggio nella casa al mare.
Stava soffiando un vento convulso che sollevava le creste delle onde e agitava i rami dei pini sottostanti. Ma Alessio pareva non avvertire il turbine atmosferico. Tra poco gli aghi verdastri avrebbero tappezzate le terrazze, che facevano da tetto all'edificio di due piani, e invaso il lastricato dei poggioli.
Le tende dovevano essere riavvolte, per evitare di strapparsi.
Con un tempismo perfetto Alessio si raddrizzò, impugnò l'asta metallica e il cigolio della manovra si mescolò al sibilo del libeccio. Così alto e ben piantato l'uomo pareva dominare gli elementi. La traccia bionda dei capelli rasati magistralmente ne faceva risaltare il profilo abbronzato, scalfito da poche nobili rughe. Marion lo osservava dall'interno con pigro compiacimento.
Quando Alessio scendeva in spiaggia, con i boxer neri elasticizzati, offriva alla sbirciante platea femminile saluti ristretti come il caffè mattutino e si rintanava subito sotto l'ombrellone a leggere il "24 Ore". Amava soltanto lei, d'altronde.




Luciana Chiesi De Fornari

PICCOLI SPOSTAMENTI SENTIMENTALI

editore FRILLI EDITORI
edizione 2009
pagine 228
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

9.80 €
9.80 €

ISBN : 978-88-7563-471-1
EAN : 9788875634711

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com