Nelle mie attività e funzioni ho ritenuto sempre la "responsabilità" un valore sociale che nasce dalla passione per ciò che si è appreso, maturato e poi applicato nelle scelte praticate nell' arco della propria vita.
E' questa convinzione sulle responsabilità personali, professionali e sociali che oggi, per dovere ma anche per piacere, a distanza di anni, mi consente di comunicare, di raccontare e di scrivere.
E' un bisogno interiore dell'uomo che va soddisfatto per sottrarsi alla sofferenza morale che spesso segue anche agli adempimenti assunti a difesa del bene comune e della persona.
"Essere uomo è precisamente essere responsabile" , dichiarava Antoine de Saint Exupéry, in "Terra degli uomini" .
Le persone annoverate a vario titolo nel libro, avvalorano il pensiero del suddetto scrittore.
Giacinto Occhionero
Occhionero Giacinto, nato a Ururi (CB) il 27/0311920, Preside di ruolo presso le scuole medie superiori, padre di quattro figli, due medici, uno avvocato e l'ultimo diplomato dedito alle libere attività, nati dal matrimonio con Pistone Concetta, docente di Lettere di Manduria (TA).
La costante di vita familiare?
La convinzione che i veri benefattori dell'umanità sono coloro che, nella quotidianità, "spigolano" per sublimare i bisogni da soddisfare e i diritti da rispettare della persona umana. |
PREFAZIONE
Sono lieto per la decisione presa dal Prof. Giacinto Occhionero di offrire qualche utile notizia sulla sua lunga attività al servizio della nostra terra astigiana e del mondo rurale in particolare.
Lo stesso titolo del suo libro "Spigolature" ci riporta al lavoro dei campi ed alla storia di tanti uomini generosi che si sono impegnati per favorire una vera civiltà rurale.
Mentre scrivo queste righe, mi trovo nella casa paterna in Isola d'Asti, per celebrare con i familiari e gli amici i miei sessant'anni di sacerdozio. Il pensiero va, quindi alla situazione in cui si trovava ancora la nostra società nella prima metà del secolo scorso ed all'enorme progresso finora compiuto grazie a tanti uomini generosi che misero i loro talenti al servizio della nostra gente. C'è davvero da ringraziare la Provvideza Divina per il traguardo raggiunto. Ora abbiamo fra le mani la testimonianza del Prof. Giacinto Occhionero, ben noto agli astigiani, per il lavoro svolto in molti campi, nella scuola, nelle varie associazioni, nella vita pubblica.
Ben volentieri, quindi, presento questa sua pubblicazione, augurandomi che essa contribuisca a far conoscere sempre più l'opera di coloro che si sono impegnati per il progresso delle nostre popolazioni.
Angelo Card. Sodano
Isola d'Asti, 23 settembre 2010
INDICE
Prefazione di Angelo card. Sodano
Prefazione dell'On.le Rolando Picchioni
Riflessioni di una studentessa, Sayeeda Parodi
L'autore
Paesi e persone
L'ansia del trasloco
È vinta solo dalla viva affezione
La nuova residenza: Manduria
"Historia" scolastica astigiana
Benvenuti nella spigolatura astigiana
La sfida
Convegno nazionale per dirigenti scolastici
Apertura alla nuova
Organizzazione scolastica e didattica
Esami di maturità
L'università ad Asti
Testimonianze
Il palio nella ripresa e nella nuova storia astigiana
Scuola aperta alla comunità
La Douja d'Or
Vigilia e post-pensionamento |
Giacinto Occhionero
SPIGOLATURE
editore SPETTATTORE LIBRI
edizione 2011
pagine 232
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
12.70 €
ISBN :
EAN :
|
|