motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
SPAGNA CONTEMPORANEA
2001, numero 20

EDIZIONE BILINGUE

SPAGNOLO
ITALIANO


Editoriale
DOPO DIECI ANNI


I lettori non ce ne vorranno se apriamo questo numero con qualche narcisistica nota di giubilo.
La scommessa che dieci anni or sono coinvolse, con il sostegno dell'Istituto di studi storici "G. Salvemini" di Torino, uno sparuto nucleo di studiosi, in gran parte giovani e di scarso peso accademico, può considerarsi vinta: "Spagna contemporanea" giunge al traguardo del ventesimo numero e celebra il decimo anno di vita.
Il suo gruppo redazionale è oggi più nutrito e agguerrito, cioè maggiormente solido sul piano scientifico e accademico. Si sono affinate le specializzazioni, consolidate le competenze che appaiono ormai chiara-mente riconoscibili; arricchita la varietà degli approcci disciplinari, men-tre si è salvaguardata la pluralità delle opzioni ideologiche e metodologiche. Vi convivono storici dei processi sociopolitici, ideologicoculturali e della mentalità, storici della lingua, della letteratura e della cultura spagnola, del cinema e dell'economia, del pensiero politico e delle relazioni internazionali. Un coordinatore del lavoro di redazione sollecita e "ringhia" da qualche tempo, con benefiche ricadute sulla qualità del prodotto culturale nel suo complesso. Per esuberanza di impegni ed esiguità di tempo disponibile, alcuni redattori sono stati costretti ad allontanarsi. Fin quando hanno voluto, e potuto, sono stati partecipi di questa impresa. È questa la sede adatta per ringraziarli, dichiarare loro la nostra gratitudine e per confermare l'invito a restare vicini alla rivista come collaboratori. Altri se ne sono aggiunti. La rivista ha saputo attrarre, orientare e, in certo modo, plasmare giovani ricercatori, incanalare energie già esistenti, recuperare forze meno giovani, ma non meno entusiaste, alla ricerca e al dibattito sto-riografico. Il segreto della riuscita sta anche in questa capacità di integrazione e ricambio, senza sussulti.
Tempo di soddisfazione, dunque, e di bilanci. La rivista si è consolidata ed è cresciuta in numero di pagine, di abbonati, di collaborazioni, in articolazione interna, varietà tematica e, non ultimo, dal punto di vista qualitativo. Della sua solidità testimoniano i venti numeri usciti con una puntualità e una regolarità senza termini di paragone con pubblicazioni affini nel panorama editoriale italiano.
[..]

"Spagna contemporanea" è una pubblicazione dell'Istituto di studi storici "Gaetano Salvenini" di Torino, promossa nell'ambito della sua attività di ricerca e di studi di storia internazionale

2001, Anno X, n. 20

INDICE

Editoriale

Dopo dieci anni

Saggi e ricerche
Alfonso Botti
Questione sefardita e antisemitismo nell'Ottocento spagnolo
Vittorio Scotti Douglas
Spagna 1808: la genesi della guerriglia moderna. II. Fenomenologia della guerriglia spagnola e suoi riflessi internazionali
Alberto Gil Novales
Pueblo y nacitín en Espaiia durante la Guerra de la Independencia

Rassegne e note
Vittorio Scotti Douglas
Saragozza e i suoi assedi (1808-1809): una "revisione" necessaria
Oriol Colomer Casas
Los republicanismos y los catalanismos en el Intimo cuarto del siglo XIX
La polvere e l'incenso: a proposito del libro di Hilari Raguer sulla chiesa e la guerra civile Interventi di Giuliana Di Febo, Alfonso Botti, Alberto Melloni
Marco Cipolloni
"La nostra storia nella storia": la Spagna di Sciascia Ira vita e forma
Marco Cipolloni
Don Anzérico ritrovato: la Spagna dei 'cultural studies' tra cinema e folclore.

Recensioni
numero era potenza... anche per gli Ilustrados del Diciottesimo spagnolo (V. Scotti Douglas)
Una guerra "gran", ma assai poco conosciuta (V. Scotti Douglas)
Un libro de grises... (C. Rubio Pobes)
L'istruzione cattolica in Guiptízcoa durante la Restaurazione (M. Succio)
Lo specchio bifronte: i volontari irlandesi nella Guerra civile spagnola (M. Puppini) Guerra civile: una sintesi franco-spagnola (M. Puppini)
Spagnoli nell'universo concentrazionario nazista. Una storia poco nota (M. Brunazzi) Il paternalismo franchista visto e vissuto dall'interno (M. Cipolloni)
De la indeterminación a la mutación: fundamento y consecuencias del compiei() mecanismo de reforma constitucional en Espaiia (S. de la Sierra)
Sistema politico e processi decisionali nella Spagna democratica (C. Adagio)

Schede
[..]

Segnalazioni bibliografiche
Notiziario
Libri ricevuti
Abstracts
Hanno collaborato





aa.vv.

SPAGNA CONTEMPORANEA numero 20

editore DELL'ORSO
edizione 2001
pagine 354
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

16.00 €
8.51 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com