Il volume raccoglie i risultati di una ricerca, promossa dalla FNP-CISL Area Metropolitana Torinese e dalla Fondazione Vera Nocentini, sulla parabola migratoria di donne immigrate a Torino negli anni del boom economico e di protagoniste degli attuali flussi migratori.
Il lavoro, grazie all'utilizzo incrociato di fonti diversificate, dà spazio alle storie di vita di donne per le quali Torino non rappresenta solo un polo attrattivo di rilievo, una risorsa da sfruttare, ma assume i connotati di una nuova realtà con cui confrontarsi, convivere e integrarsi.
Ad essere evidenziati sono gli aspetti peculiari del percorso migratorio che porta con sé i temi della partenza, dell'arrivo e del contatto con una nuova realtà, delle difficoltà di inserimento e integrazione in città, del rapporto con i torinese e della nostalgia per le terre lasciate.
Un confronto tra generazioni, dal quale emerge come a distanza di anni la scelta di emigrare mantenga una linea di continuità pressochè immutata nel tempo che porta le nuove immigrate a trovare, accanto alle caratteristiche tipiche del percorso migratorio, difficoltà del tutto simili a quelle provate da chi, prima di loro, si è trovato a dover percorrere la dolorosa strada dell'immigrazione.
INTRODUZIONE
Emigrare, lasciare la propria terra è, come scrive le storico Fabio Levi, non solo un'occasione di "speranze, progresso, attesa sociale e di felice integrazione" ma anche "un motivo lacerante di distacco dalle proprie radici; ragione di dura fatica e di dolorsi conflitti nel paese di destinazione e, ancora, causa di profonde frustrazioni laddove il tempo non è riuscito a lenire in forma adeguata le ferite provocate dal primo impatto con la nuova realtà".
Riflessioni certamente significative che ben si adattano a presentare questa ricerca.
Una ricerca che parla di donne. Di quelle che sono partite ieri dalle più disparate regioni d'Italia e di quelle che arrivano oggi da terre più lontane.
Una scelta, quella dell'emigrazione, che permette a queste donne di realizzare il proprio progetto di vita individuale, comune al destino famigliare oppure lontano da esso, e che ha come sfondo la nostra città che appare fin da subito ai lor occhi come una nuova realtà in cui vivere, inserirsi e con la quale confrontarsi.
[..]
|
INDICE
Introduzione di Lorenzo Speranza
Presentazione di Stefano Lepri
Prefazione di Marcella Filippa
Parte Prima
Torino nella grande immigrazione
Le voci dell'immigrazione:
le testimoni
La famiglia d'origine
Il matrimonio
Il lavoro
L'emigrazione
L'emigrazione dal Piemonte
L'emigrazione dal Sud
L'emigrazione dal Nord
L'emigrazione dal Centro
L'emigrazione dall'isola
L'arrivo a Torino
La casa
L'accoglienza dei torinesi:
intolleranza e discriminazione
Le donne anziane tra partecipazione politica, civile e tempo libero
Le testimoni e i nuovi immigrati
Le immagini
Parte seconda
Torino e la nuova immigrazione
Le testimoni
La famiglia d'origine
Il matrimonio
L'emigrazione
Le modalità
I motivi dell'emigrazione
L'immagine dell'Italia
L'arrivo a Torino
L'immagine della città
La città e "l'accoglienza"
La nostalgia
Intolleranza e discriminazione
La casa
Il lavoro
La quotidianità
Il ruolo dei mass media
I percorsi dell'integrazione
La lingua
Il tempo libero
Il rapporto con gli anziani
Conclusione
Bibliografia
|
Enrico Miletto
SOTTO UN ALTRO CIELO
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2004
pagine 296
formato 14x22
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.90 €
ISBN : 88-88838-35-X
EAN :
|
|