Pittore, jazzman e ora autore di bandes dessinées, il belga Philip Paquet sta bruciando le tappe verso la notorietà con una serie di graphic novels apprezzatissima sia dai maniaci del fumetto che dai musicofili.
Il suo nuovo volume Snapshots (...) cinque riusciti bozzetti con il jazz sempre eletto ad ispiratore e un pennello memore della lezione di Kyle Baker.«The Bird as remembered by Miles da Cat» è una rievocazione poetico-animalesca (è in versi, e tutti i personaggi sono zoomorfi) della vita di Charlie Parker; «A Duke named Ellington» ha un titolo che parla da solo; la lunga elegia «The Portrait» vive negli anni '20 della Fletcher Henderson Orchestra. In chiusura, I' autobiografico, meditativo schizzo «Renaissance» da leggersi sulle note immortali di A Love Supreme di John Coltrane.
Corriere della sera
|
Un libro che ha la stessa struttura di un'antologia di classici del jazz, con racconti a fumetti dedicati a mostri sacri come Miles Davis, Charlie "Bird" Parker e Duke Ellington, innovatori della musica ma anche straordinari esempi di umanità, dedizione e amore per la propria arte.
C'è una morale in questi frames in bianco e nero, che emerge nell'ultimo episodio del volume in cui lo stesso Paquet diventa protagonista.
Il disegnatore fiammingo mostra in queste tavole un'ulteriore evoluzione nel suo stile, esaltando al massimo la raffinatezza del suo tratto. |
Philip Paquet
SNAPSHOTS
editore SCRITTURAPURA
edizione 2010
pagine 48
formato 21x27,5
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.00 €
8.40 €
ISBN : 978-88-89022-48-1
EAN : 9788889022481
|
|