Il catalogo sistematico della raccolta di smalti di Palazzo Madama, una delle più ricche in Italia, con oggetti sacri e profani e diversi capolavori, come il cofano del cardinale Guala Bicchieri.
Insieme agli oggetti, le loro storie: la formazione della collezione del Museo Civico, a partire dal 1868, documenta la fortuna del Medioevo nella regione alla fine dell'Ottocento e la vitalità del mercato antiquario torinese, sul fronte delle arti applicate, tra 1930 e 1950.
Quindi un focus sul territorio, con il censimento degli smalti di Limoges in area alpina, nuovo tassello per la storia del gotico francese in Piemonte e Valle d'Aosta. Gli apparati scientifici, con i risultati delle capillari indagini chimiche su vetri e metalli condotte dall'Università di Torino e dall'Università del Piemonte Orientale, che gettano luce sulle tecniche impiegate nelle botteghe di Limoges nel Duecento e sui procedimenti dei restauratori-falsari del XIX secolo.
Il volume è anche una galleria splendente di immagini che restituiscono la felicità cromatica e la raffinatezza dei manufatti di Limoges. |
Soggetto:
-
Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..)
-
Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica)
-
Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro)
Periodo:
1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
SOMMARIO
Premessa
Presentazione
Introduzione
La diffusione de l'OEuvre de Limoges in Piemonte, Valle d'Aosta e Savoia nel XIII secolo
La formazione della raccolta del Museo Civico di Torino e il collezionismo di smalti limosini medievali in Piemonte tra Otto e Novecento
Catalogo
Apparati
Analisi non invasive sugli smalti limosini medievali di Palazzo Madama
Angelo Agostino, Maurizio Aceto, Gaia Fenoglio, Lorenza Operti
Bibliografia
Indice analitico |
Simonetta Castronovo
SMALTI DI LIMOGES DEL XIII SECOLO
editore L'ARTISTICA
edizione 2014
pagine 262
formato 24x28
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
39.00 €
39.00 €
ISBN : 978-88-7320-352-0
EAN : 9788873203520
|
|