Abbandonato dalla moglie, al limite delle proprie risorse mentali, il commissario Scichilone si ritrova ad indagare su una serie di omicidi in cui le vittime condividono la passione per la musica lirica e un segreto terribile che determinerà il destino di ciascuno di loro.
In una Ventimiglia contraddittoria, equamente divisa tra la bellezza paesaggistica del Ponente ligure e gli isterismi commerciali della città bassa, la prima indagine di Scichilone si manifesta più complessa di quaisiasi ragionata dinamica, sorprendenderà, col suo finale grottesco, anche il più smaliziato dei lettori. |
Giorgio Faletti, quando lesse la prima edizione di Sinfonia per un delitto, mi disse: "Bello, ma imploso".
Da allora sono passati quattro anni e tre romanzi: Il tesoro di Perinaldo, Omicidio ai Balzi Rossi e Bagiue. Le streghe di Triora.
Scichilone grazie a voi è cresciuto, ma dentro mi è rimasto il dubbio di aver lasciato, per il primo romanzo, qualcosa di fondamentale nella penna: ciò che Faletti aveva individuato con un semplice aggettivo.
Erano i limiti del neofita, di colui che ha paura di dare respiro alle parole condensando in poche pagine una storia che, invece, aveva bisogno di spazio per essere raccontata.
Così ho deciso di riscrivere questo romanzo, la prima indagine di Scichilone, dandogli più profondità, incidendo sulla caratterizzazione dei personaggi e sulla loro condizione psicologica.
Spero di regalare ai lettori, soprattutto a quelli che avevano già letto la prima versione, le stesse emozioni che ho provato io nel riscriverlo.
Roberto Negro |
Roberto Negro
SINFONIA PER UN DELITTO
editore FRILLI EDITORI
edizione 2008
pagine 168
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 5 giorni
8.50 €
7.20 €
ISBN : 978-88-7563-382-0
EAN : 9788875633820
|
|