Il testo più completo, documentato e aggiornato sui risultati delle indagini storiche e delle ricerche scientifiche sulla Sindone. Ne esamina la compatibilità con i Vangeli canonici e rintraccia altri riferimenti nella letteratura apocrifa. Ne ricostruisce la storia verosimile fino all'imperatore bizantino Giustiniano II che nel 692 batte alcune monete d'oro e d'argento su cui rappresenta un volto di Gesù estremamente simile a quello della Sindone. Ne segue il percorso in Anatolia, a Urti (oggi Edessa) e poi a Costantinopoli. Cerca di ricostruire il passaggio in Europa considerando che dò sia awenuto ad opera dei Templari, ma anche Altre ipotesi alternative. Ne ripercorre le vicende nelle mani degli Charny e successivamente dei Savoia fino a quando nel 1983 Umberto II la lascia per il testamentario al Pontefice. Ne illustra la stagione delle ostensioni fino a quella del 2010. Tocca infme la questione delle voci contrarie e in particolare del radiocarbonio, oggi disatteso anche da chi partecipò all'indagine.
PREMESSA
Ecco un nuovo libro sulla Sindone che, fedele al titolo, ne illustra ordinatamente la storia conosciuta e quella remota così come ricostruite dalle indagini più recenti ed espone poi le acquisizioni scientifiche accumulate sino a oggi. Esso vuoi mettere a punto il patrimonio di conoscenze che si è consolidato fino al 2010, anno della prossima attesissima ostensione che si terrà tra il 10 aprile e il 23 maggio, generosamente voluta e curata dal Custode S.E. cardinale Severino Poletto.
Il mio nuovo testo è motivato dal fatto che negli ultimi anni e in particolare nel primo decennio di questo secolo il patrimonio culturale sulla Sindone si è accresciuto in misura veramente notevole, tanto che molti libri scritti in precedenza, e tra questi i miei, sono inadeguati a farla conoscere esaurientemente al moderno lettore desideroso di informazioni qualificate e aggiornate.
Il libro si chiede anzitutto quali riscontri del lenzuolo e delle immagini che contiene vi siano nei documenti conosciuti e nello sviluppo dell'arte sino alla fine del VII secolo quando l'imperatore bizantino Giustiniano II imprime nelle sue monete il volto del Redentore chiaramente ripreso dalla Sindone. Segue l'analisi delle suggestive vicende del lenzuolo, così come sono oggi ricostruibili, sino all'assedio e al sacco di Costantinopoli del 1204 da parte delle truppe della IV crociata.
Il lettore viene poi informato sulle spiegazioni più accreditate del trasferimento della Sindone in Europa e della sua comparsa a Lirey in Champagne nel 1353. Da questa data la Sindone è in mano alla casata feudale degli Charny e dal 1454 dei Savoia che la posseggono fino alla morte di Umberto II nel 1983 quando è lasciata per legato testamentario al papa.
Tutte queste nozioni sono presentate dopo il filtro delle critiche più qualificate e sono pertanto accreditate.
Solo a questo punto il libro propone la descrizione del lenzuolo e delle sue particolarità quali risultano dopo il restauro del 2002, delle immagini quali si presentano attualmente con particolare attenzione all'interpretazione medico-legale come si è consolidata in oltre un secolo di studi e delle più valide teorie sulla loro formazione.
[..] |
INDICE
PREMESSA
CAPITOLO I
VANGELI, SEPOLTURA DI GESÙ E SINDONE
CAPITOLO II
UNA STORIA POSSIBILE
CAPITOLO III
L'IMPERATORE DAL NASO D'ORO
CAPITOLO IV
LA SINDONE IN EUROPA
CAPITOLO V
GINEVRA, CHAMBÉRY E TORINO
CAPITOLO VI
DESCRIZIONE DELLA SINDONE
CAPITOLO VII
IL GRAAL. LE COPIE DELLA SINDONE
CAPITOLO VIII
CROCIFISSIONE
CAPITOLO IX
LE LESIONI DELL'UOMO DELLA SINDONE
CAPITOLO X
CRONOLOGIA, PASSIONE E MORTE DI GESÙ
CAPITOLO XI
SANGUE SULLA SINDONE
CAPITOLO XII
LA QUESTIONE DELLE MONETINE E DELLE SCRITTE
CAPITOLO XIII
TRACCE VEGETALI
CAPITOLO XIV
VOCI CONTRARIE ALLA SINDONE E LA RADIODATAZIONE DEL 14C
CONCLUSIONI
|
Pierluigi Baima Bollone
SINDONE
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2010
pagine 336
formato 14x21,5
cartonato con sovracoperta plastificata a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
16.50 €
16.50 €
ISBN : 978-88-8068-473-2
EAN : 9788880684732
|
|