motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL SIGNOR QUALCUNALTRO
Un uomo qualunque, senza segni particolari, senza aggettivi qualificativi e senza neppure un nome proprio: un tipo così comune che non passa giorno senza che qualcuno lo noti o lo riconosca scambiandolo per un altro e lo tiri dentro un bar, una rissa, un matrimonio in crisi, lo svegli di notte per chiedergli aiuto.
Del resto, se non sei nessuno, puoi essere chiunque e la tua sorte diventa quella di trasformarti perennemente in qualcun altro.
Il nuovo personaggio di Egloff attraversa le vite degli altri perché non riesce ad averne una sua. Poco alla volta, però, comincia ad adattarsi alle circostanze e alle compagnie che gli capitano. Che senso ha cercare sé stessi quando si può essere chiunque? Che senso ha avere una personalità? E che cos'è poi la personalità?
Il romanzo di Joél Egloff mette in scena una commedia degli equivoci e dell'assurdo che riesce, pagina dopo pagina, a far perdere e ritrovare al lettore le tracce di sé stesso.
Mi capita sempre più spesso di venire scambiato per un altro. Che le persone che incrocio abbiano l'impressione di avermi già visto da qualche parte, sebbene non sempre riescano a ricordare in quali circostanze, in quale occasione, dove e quando mi abbiano incontrato. Anche se la loro faccia non mi dice niente, e il loro nome neppure, per educazione mi presento, scavo anch'io nella memoria, e così evochiamo qualche posto a caso, qualche situazione in cui avremmo potuto avere a che fare l'uno con l'altro. Dopo un po', costretti a constatare che non riusciamo a trovare il minimo ricordo comune, concludiamo scambiandoci un paio di alzate di spalle e qualche sorriso imbarazzato, mentre io mi scuso e mi riscuso di non essere la persona che pensavano. Poi ci auguriamo una buona giornata e proseguiamo ognuno per la propria strada.
Ma ce ne sono alcuni che si mostrano più sicuri, che non ammettono il dubbio. Mi si accostano con una grande pacca sulla spalla, poi mi scuotono mentre io cerco invano di riconoscerli.




Jo?l Egloff

IL SIGNOR QUALCUN ALTRO

editore INSTAR LIBRI
edizione 2008
pagine 152
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.00 €
14.00 €

ISBN : 978-88-461-0094-8
EAN : 9788846100948

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com