motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
SI CORRE IL PALIO!
1967 - 2017
«Signor Sindaco, il Palio è schierato in campo con uomini, cavalli e insegne, e attende gli ordini».
«Signor Capitano, vi do licenza di correre il Palio nell'anno del Signore 2017. Andate, e che San Secondo vi assista!».
«Si corre il Palio! Si corre il Palio! Si corre il Palio! », annuncia il Capitano mentre percorre al galoppo, insieme a Magistrati e Cavalieri, la pista su cui tra poco 21 fantini si contenderanno il drappo cremisi.
Comincia così il momento culminante del Palio di Asti, una storia nata 750 anni fa. Anzi, se vogliamo attribuire la giusta considerazione all'espressione sicuti fieri solet, come è consuetudine, che il cronista Guglielmo Ventura usa nel commentare il primo Palio di cui si abbia memoria ufficiale, quello corso nel 1275 sotto le mura di Alba sconfitta, possiamo anche ipotizzare che la nostra manifestazione sia più antica e arrivi a sfiorare otto secoli di vita.
Non ha avuto sempre giorni facili, il Palio, né l'ha avuti questa terra, ma le guerre, le carestie, le dominazioni straniere non l'hanno cancellato, nonostante qualche interruzione.
L'ultima, nel 1936, quando il regime fascista ci impose di ribattezzare la manifestazione "certame cavalleresco" e l'amministrazione comunale decise di rimandarla all'anno successivo, visto che l'Italia era impegnata nella guerra d'Etiopia. Poi gli eventi precipitarono, scoppiò il secondo conflitto mondiale, il dopoguerra e la ricostruzione evidenziarono priorità che impedivano la ripresa della "festa" astigiana più radicata nel tempo.
Finalmente, nel 1967, il Palio tornò ad essere celebrato, ed è questo anniversario di mezzo secolo che intendiamo raccontare, senza dimenticare l'orgoglio delle origini.
Questo libro rappresenta una continuità nelle iniziative editoriali di Promo Pubblicità, spesso finalizzate alla promozione del territorio astigiano e di ciò che offre al visitatore, dalla cultura al vino, dall'arte alla gastronomia e, soprattutto, il fascino di un grande passato, di una civiltà antica che ancora si "respira".
Citiamo per tutte le pubblicazioni "Asti, la sua storia, il suo Palio", "Lacrime & Sorrisi", "Asti e il suo territorio": a questo volume, che celebra un anniversario così importante, auguriamo lo stesso gradimento che i lettori hanno accordato a quelli che l'hanno preceduto.

SOMMARIO

Il Palio delle origini

Il Palio degli anni Trenta

1967: il Palio della ripresa

1967 - 2016 Un anno dopo l'altro

I Protagonisti del Palio

- Il Gruppo del Comune
- L'ASTA e l'arte della bandiera
- il Palio dei Bambini
- La sflilata
- il Museo del Palio





Paolo Raviola

SI CORRE IL PALIO!

editore PROMO Pubblicit
edizione 2017
pagine 144
formato 16,5x23,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
20.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com