motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LO SGUARDO INQUIETO
Saper leggere l'arte
"Il risultato è un libro che solo un osservatore superficiale potrebbe giudicare semplice manifestazione di una sensibilità personale per le opere figurative, ma che di fatto aiuta chi legge a 'saper vedere' a sua volta, attraverso varie e diverse vie di accesso, tutte valide (come diceva Gombrich), con spunti anche didattici che nella loro sobria e garbata brevità giungono al lettore più penetranti ed efficaci delle dotte schematizzazioni dei testi specialistici."

Dalle statuette cicladiche a Magritte, dalla scultura medievale a Vermeer, dagli affreschi della cappella di Nòtre-Dame-des-Fontaines a Bernini, passando per Piero della Francesca e Segantini, l'autore seleziona una settantina di capolavori, offrendone una lettura originale e unendo a una succinta descrizione storico-iconografica una lettura acuta e personale.
Uno sguardo originale, raffinato, appassionato sull'arte, dall'antichità ai nostri giorni. Un percorso attraverso opere d'arte note, meno note, e talora inedite.


L'emozione espressa di Bruno Vergano
di Rosanna Maggio Serra

Non ricordo più chi abbia scritto che le nostre emozioni di fronte alla natura e all'opera dell'uomo sfumano in senso di frustrazione e si vanificano se non possono essere estrinsecate e divenire a loro volta forma. Ma so che Bruno Vergano ha saputo superare questo vago senso di impotenza che ci coglie quando uno spettacolo naturale o l'inconfondibile segno della poesia e della genialità ci trascinano in un'ondata emotiva che vorrebbe a sua volta esprimersi. A questo fine egli ha messo insieme e cesellato una collana di brani ispirati dall'osservazione di immagini d'arte incontrate attraverso civiltà e tempi diversi come un viaggiatore del Grand Tour che avesse a disposizione non soltanto l'Italia, ma il mondo intero. Dalla preistoria al classicismo greco, al medioevo romanico e gotico, al rinascimento italiano e nordico, al caravaggismo, al baroccco, all'Otto e al Novecento, con esplorazioni nel mondo giapponese e perfino nell'arte tribale.
[..]

INDICE

L'emozione espressa di Bruno Vergano

Dalle antiche civiltà mediterranee
[..]

Al fascino dei rilievi medioevali
[..]

Dalla fantasia tardogotica, dal rigore e maturità del Rinascimento
[..]

Al luminismo e alle forme del barocco
[..]

Alle suggestioni dell'Ottocento e del Novecento
[..]

Dalle raffinatezze grafiche dell'Estremo Oriente
[..]

Al mistero dell'arte tribale
[..]

LE OPERE





Bruno Vergano

LO SGUARDO INQUIETO

editore ARTEMA
edizione 2008
pagine 158
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

16.00 €
13.60 €

ISBN : 978-88-8052-101-3
EAN : 9788880521013

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com