motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
DALL'8 SETTEMBRE 1943 AL 25 APRILE 1945
Le storie di Francesco e Pietro
" In quella straordinaria stagione di responsabilità e di scelte nessuna delega era possibile. [...] E mai come allora ci si accorse che la storia collettiva era fatta di tante storie personali, Proprio come quelle di Pietro e Francesco. E la scelta, anche per loro, nacque dall'imperativo posto prima di tutto dalla propria coscienza." A volte - dice Francesco - penso che abbiamo fatto cose che nemmeno noi sappiamo come le abbiamo potute fare..."
(Pierangelo Lombardi)

"[...] una testimonianza cosi diretta ha la capacità di percolare nei recessi dell'anima e di suscitare forte e lucida partecipazione civile anche sui temi della nostra tribolata quotidianità; perché valori come la Democrazia e la Libertà, non si conquistano una volta per sempre ma, nel supremo dovere di "Uomini", siamo chiamati a difenderli in ogni istante per scongiurare il ripetersi degli orrori. Abbiamo bisogno di un raggio di sole nel gelo delle nostre coscienze troppo volte asfittiche e distratte."
(Marco Feccia)


PREFAZIONE

"La storia siamo noi, siamo noi padri e figli" ci ricorda la bella canzone di Francesco De Gregori. Una storia che non è tanto quella generale, dei grandi personaggi e delle decisioni lontane dalle nostre possibilità, quanto la storia di casa nostra, che quella generale certo in buona parte riflette, ma anche media e contribuisce a fare. E' una storia che, con straordinaria forza evocativa, appaga quella comunità che in essa si specchia e con essa si confronta.
E allora in tempi, come questi nostri, dove i valori dominanti e lo stile stesso dell'epoca tendono a rendere e a considerare obsoleta la storia, proprio la storia e la memoria possono diventare il cemento di una comunità e la base necessaria per costruire, in quella comunità, un avvenire degno di questo nome.
Come la storia di Pietro e di Francesco che, in queste pagine, ci viene incontro 'in presa diretta' a ricordarci il valore di fondo di quello che fu un punto di arrivo e di partenza, insieme, per milioni di soldati italiani. Punto d'arrivo nel senso che pose fine a una guerra disastrosa voluta assai più da Mussolini e dai vertici monarchici e fascisti che dalla popolazione e segnò nello stesso tempo il distacco da un'alleanza artificiale e opprimente. Punto di partenza perché allora ebbe inizio non solo nella penisola, ma in tutto il teatro di guerra, in Grecia, sull'Egeo, nei Balcani, per tanti giovani italiani un processo lungo e difficile di distacco dalle parole d'ordine apprese nell'Italia fascista e di avvicinamento arduo e tormentato ai valori della democrazia.
[..]
Pierangelo Lombardi


INDICE

Prefazione

Lettera all'autrice

Introduzione

Le storie di Francesco e Pietro

Ringraziamenti




Alba Mor Stabilini

DALL' 8 SETTEMBRE 1943 AL 25 APRILE 1945

editore ESPANSIONE GRAFICA
edizione 2011
pagine 80
formato 10,5x18
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

11.90 €
8.30 €

ISBN : 978-88-95118-17-8
EAN : 9788895118178

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com