Un volume inedito che conduce il lettore alla scoperta di alcuni verdi frammenti della provincia di Asti. Tra colline, vallate, boschi, prati, stagni, sorgenti, ruscelli, sentieri, vigneti, cascine, cappelle campestri e castelli.
Dal sistema collinare Vezzolano-Muscandia (il cui fulcro è la splendida canonica medievale di Santa Maria di Vezzolano, uno dei più insigni edifici romanici del Piemonte), toccando Castelnuovo Don Bosco e Passerano Marmorito, si passa all'area centrale della provincia, da Valmanera alla valle del Tanaro, tra le alture dove si addensano molte delle riserve naturali provinciali e delle oasi del WWF, e si termina lungo i suggestivi paesaggi della Langa Astigiana, toccando tra gli altri Loazzolo, Roccaverano e Mombaldone.
Tutti gli itinerari sono corredati da schede tecniche complete di mappe topografiche, dislivelli, tempi medi di percorrenza, gradi di difficoltà e da una ricca serie di approfondimenti tematici per conoscere natura e cultura di questo territorio collinare: ambienti, ecosistemi, biodiversità, flora, fauna, geopaleontologia, clima, paesaggio, storia, architettura, arte, cultura materiale, memoria e tradizioni locali. |
INDICE
TRA BOSCHI, PRATI, CAMPI, VIGNE E SENTIERI DELLE TERRE
DEI SANTI E DEL FREISA
IL SENTIERO DEL MALVASIA E DEL ROMANICO: DA CASTELNUOVO
DON BOSCO A VEZZOLANO
NEL CUORE DEI BOSCHI DI VALMANERA
TRACCE DI BIODIVERSITÀ SUI SENTIERI DI ROCCHETTA TANARO
DAL RIO BRAGNA ALLA VALLE DEL TANARO PER ANTICHE STRADE MEDIEVALI
PERCORSI NELLA LANGA ASTIGIANA
BIBLIOGRAFIA
|
Franco Correggia
SENTIERI DI COLLINA - MONFERRATO E LANGA ASTIGIANA
editore CAPRICORNO
edizione 2014
pagine 144
formato 17,5x25
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.90 €
8.90 €
ISBN : 978-88-7707-206-1
EAN : 9788877072061
|
|