Torino è realmente attraversata da una fitta rete di gallerie e cunicoli? Oltre alla ben nota struttura difensiva che si dirama dalla Cittadella e che ancora oggi è testimonianza imperitura del sacrificio di Pietro Micca, quali e quante altre «strade» sotterranee si celano sotto la superficie urbana?
È vero che Palazzo Madama e Rivoli erano collegate da una lunga galleria? E ancora: come erano costruite le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo? E il ghetto ebraico aveva dei sotterranei?
Perché Bersezio ambientò alcune sue opere nei sotterranei cittadini? Qualcuno dice che, sotto Torino, vi siano i resti di una misteriosa città...
A questa e a tante altre domande ed ipotesi, si cerca di dare una risposta con questo libro. Un testo ricco dei contributi di numerosi studiosi. Un libro scientifico che si legge come un romanzo, che ci guida nell'oscurità del sottosuolo dove la storia ha lasciato tracce flebili, ma indelebili.
PREMESSA
La metropolitana, e prima ancora i parcheggi sotterranei, hanno aperto un varco su uno dei più affascinanti misteri della città: che cosa c'è sotto di noi, che cosa si nasconde dietro ai tombini, alle grate, alle mille aperture che calpestiamo ogni giorno, ignari ma anche un po' preoccupati di essere chissà come risucchiati nella pancia della Torino più misteriosa.
Oggi, solcato da treni e destinato sempre di più al riposo delle auto, il sottosuolo è diventato uno strumento al servizio e alla portata di tutti. Ma solo in parte: come sempre, i misteri svelati non si rivelano mai fino in fondo. Anzi, l'apertura di una piccola porta ci fa crescere il desiderio di conoscere gli arcani nascosti dietro le altre. Frequentare nella quotidianità luoghi che fino a qualche decennio fa erano proibiti alle persone comuni, ci fa venir voglia di sapere chi ha preceduto i nostri passi, che cosa faceva, come viveva, perché e con chi attraversava i nostri stessi luoghi.
E' per questo che la storia e l'archeologia urbana sono tanto affascinanti: da bambini, le gallerie della Cittadella studiate a scuola sembravano un labirinto costruito apposta per celebrare l'eroismo di Pietro Micca. E i racconti dei parenti che avevano vissuto la guerra coloravano di misteriosa paura quei rifugi antiaerei che noi avevamo avuto la fortuna di non dover conoscere di persona.
Il libro che avete tra le mani va oltre i ricordi e le leggende: affonda le radici nella storia, racconta di re e di soldati, ma anche di architetti e ingegneri che il sottosuolo lo hanno costruito con il loro ingegno e con le loro mani. Racconta la verità, ma anche le suggestioni della fantasia: le gallerie tra i palazzi sabaudi, le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo, la misteriosa "città nascosta" che secondo alcune leggende sorgerebbe sotto i nostri piedi. Una lettura istruttiva, ma suggestiva, che risponde alle domande su ciò che c'è ma non toglie nulla al fascino di ciò che potrebbe essere. Perché in fondo storia e mistero rispondono a due delle grandi domande dell'uomo: che cosa c'era prima, e che cosa c'è sotto.
Guido Tiberga «La Stampa» |
INDICE
Premessa
Le tante luci dell'ombra
Freud «speleologo»
Da Fetonte all'ingegneria romana
Sotto la pelle del centro antico
La storia sotterranea della Cittadella
Gli anni dei terribili assedi
Verso la demolizione
Guido Amoretti: una vita per la Cittadella
Le ghiacciaie di Porta Palazzo
Passaggi segreti
Sotto la chiesa di San Filippo, la storia e le storie
I sotterranei della scienza
Come si costruivano i sotterranei
Nell'oscurità del ghetto
Da Bersezio a Topòlino
Nel cuore della città
Nelle profondità del palazzo dell'Accademia delle Scienze
Ricordi di un argonauta sotterraneo
Il viaggio continua... |
I SEGRETI DI TORINO SOTTERRANEA - 2009
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2009
pagine 270
formato 12x19,5
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.00 €
9.00 €
ISBN : 978-88-88552-92-7
EAN : 9788888552927
|
|