motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
I SEGRETI DI TORINO SOTTERRANEA
Alla scoperta del lato oscuro della città 

Torino è realmente attraversata da una fitta rete di gallerie e cunicoli?
Oltre alla ben nota struttura difensiva che si dirama dalla Cittadella e che ancora oggi è testimonianza imperitura del sacrificio di Pietro Micca, quali e quante altre "strade" sotterranee si celano sotto la superficie urbana?
E' vero che Palazzo Madama e Rivoli erano collegate da una lunga galleria?
E ancora: come erano costruite le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo?
E il ghetto ebraico, aveva dei sotterranei?
Perché Bersezio ambientò alcune sue opere nel sotterranei cittadini?
Qualcuno dice che, sotto Torino, vi siano i resti di una misteriosa città...
A questa e a tante altre domande ed ipotesi, si cerca di dare una risposta con questo libro. Un testo ricco dei contributi di numerosi studiosi. Un libro scientifico che si legge come un romanzo, che ci guida nell'oscurità del sottosuolo dove la storia ha lasciato tracce flebili, ma indelebili.


INDICE

Premessa
Le tante luci dell'ombra
Freud "speleologo"
Da Fetonte all'ingegneria romana
Sotto la pelle del centro antico
La storia sotterranea della Cittadella
Gli anni dei terribili assedi
Verso la demolizione
Guido Amoretti: una vita per la Cittadella
Le ghiacciaie di Porta Palazzo
Passaggi segreti
Sotto la chiesa di San Filippo, la storia e le storie
I sotterranei della scienza
Come si costruivano i sotterranei
Nell'oscurità del ghetto
Da Bersezio a Topolino
Nel cuore della città
Nelle profondità del palazzo dell'Accademia delle Scienze
Ricordi di un argonauta sotterraneo
Un tunnel verso il futuro

PREMESSA

«Un magico respiro percorre le epoche, simile alle correnti sotterranee che fresche, vigorose e sempre deste erompono da buie caverne; nel petto si svegliano voci di spiriti, e parlano con il passato in un lieve sussurro; accennando mute parole, le generazioni si alternano sopra e sotto la terra, le massime lontananze ora non sono più sperdute, e le epoche sono immortali come il tempo ... ». Con l'efficace squarcio di «buon romanticismo» di Alfred Baeumler si introduce questo lavoro collettivo, che l'editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella ha voluto, raccogliendo le testimonianze di alcuni ricercatori impegnati in diversi ambiti della cultura. Un tema senza dubbio colmo di fascino, che ha dovuto vedere in costante combattimento la storia e la leggenda, entrambe desiderose di aggiudicarsi il dominio del sotterraneo. Ancora schiavi di una mai spenta tradizione romantica, come Baeumler vediamo nei luoghi celati sotto i nostri piedi i territori in cui arde il fuoco antico della magia, in cui si aggirano spettri e antenati; voci e suoni; paure e certezze. Ma pur consapevoli della forte pressione determinata da questa tradizione, non tutte le pagine che seguono hanno profondi debiti con la leggenda e con il mito del sotterraneo. In gran parte ci si è affidati alle fonti sicure, alla documentazione meno nota su un argomento che intorno a sè ha visto fiorire ben poca bibliografia.
Ma abbiamo lasciato anche ad un esoterista il compito di accennare alle mitiche grotte alchemiche e a quanto di "sotterraneo" cela questa città da alcuni definita "magica". Il lettore non mancherà poi di incontrare tutta una seria di capitoli su angoli meno noti di Torino. Angoli come le Regie Ghiacciaie o i sotterranei del Monte dei Cappuccini, territorio di ricerca del CNR. Naturalmente non manca quel dedalo di mine e contromine costituito da un monumento militare che oggi ha maggiore estensione sottoterra che in superficie: la Cittadella. E ancora la Torino sotterranea nella letteratura, i capolavori dell'ingegneria romana e tante altre curiosità celate negli angoli più oscuri e un po' misteriosi di questa nostra multiforme Torino. Basta dare un rapido sguardo all'indice per rendersi conto delle possibilità offerte dal libro. Naturalmente non ci sarà tutto. Ma c'è già molto. Un primo contributo ad una bibliografia così povera che Il Punto-Piemontese in Bancarella ha voluto, con la solita passione, contribuire a rinforzare.

(m.c.)




aa.vv.

I SEGRETI DI TORINO SOTTERRANEA

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2009
pagine 272
formato 11x17
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

8.00 €
8.00 €

ISBN : 88-86425-33-3
EAN : 9788886425339

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com