La cucina era il regno indiscusso delle nostre nonne. Era il luogo da cui seguivano la vita di tutta la famiglia, dove risolvevano con la loro saggezza i problemi di grandi e piccini, e soprattutto dove preparavano il cibo utilizzando il loro patrimonio di conoscenze per ovviare alla frequente carenza di materie prime.
Non potevano permettersi sprechi; riciclavano ad arte gli avanzi e trovavano il modo di conservare al meglio il cibo acquistato. E non sprecavano nemmeno il tempo che, già allora, era considerato un bene prezioso.
L'autrice, dopo i due casi editoriali «I segreti della nonna»: e «I segreti della nonna 2 », ci propone una serie di nuovi consigli, segreti e trucchi delle nostre nonne totalmente rivolti ai « segreti» della cucina di una volta.
NUTRIRSI DI RICORDI
I nonni: che curiosi personaggi! Consentono ai nipoti quei piccoli capricci che non avrebbero tollerato dai propri figli. Donano con generosità le ricchezze più preziose che posseggano: il tempo e l'esperienza. Giorno per giorno, costruiscono con i bambini un rapporto di complicità davvero unico, indifferente alla barriera dell'età.
E se a questa affascinante complicità dovessimo associare una stanza della casa, essa sarebbe certamente la cucina.
Chiudiamo gli occhi, e proviamo a pensare alla cucina dei nonni: immediatamente tornano alla memoria (e al cuore...) sapori, profumi e rumori. E tanti piccoli riti: gesti preziosi come quello di un biscotto allungato di nascosto, o il cucchiaio di legno della crema da leccare. O anche la sgridata, perché « non si spreca il cibo! ».
Le nostre nonne, in particolare, non erano ancora bombardate dalle trasmissioni di cucina, dai libri, dalle pubblicità. Avevano conosciuto ben altro tipo di terribili bombardamenti, e ad essi erano sopravvissute. Anzi, proprio negli anni più difficili avevano appreso abitudini e segreti che nemmeno il successivo benessere era poi riuscito a cancellare.
La cucina era il loro regno, di cui erano regine indiscusse. Sapevano trasformare pochi ingredienti in piatti che potessero piacere a tutti. Conoscevano il valore del cibo, perché spesso di cibo ce n'era poco: perciò sapevano farlo bastare, conservarlo con cura e riciclarlo con fantasia. Inoltre la cucina era l'ambiente domestico dove si svolgeva gran parte della vita famigliare, quando a pranzo o a fine giornata ci si ritrovava tutti insieme. Era un ambiente che andava continuamente pulito e riordinato, perché una volta usciti i grandi a lavorare e i piccoli per andare a scuola, occorreva avere intorno tutto a posto e ben organizzato per preparare pranzo e cena.
[..]
|
INDICE
Nutrirsi di ricordi
Ai trucchi di partenza! Le prime astuzie quando ci si accinge a preparare un piatto
Scheda: Utensili: gli indispensabili.
Che cosa davvero, per la nonna, non può mancare in cucina
L'ingrediente segreto... Quello che rende speciale un piatto e la nonna sussurra solo a te!
Trucchi per la cottura. La fase in cui ci giochiamo tutto!
Scheda: Il fornello della nonna. Dal caminetto al microonde
Puoi rimediare. Quando per le nonne non tutto è perduto
A tavola! Consigli per non sfigurare davanti agli ospiti
Lo conservo così! Come conservare al meglio gli alimenti per evitare danni e sprechi
Scheda: Che differenza c'è? Parte prima
Risparmia tempo e denaro. L'economia domestica ai tempi della nonna
È avanzato... Come utilizzare o riciclare in cucina senza sprecare nulla.
Con cosa lo sostituisco? Come rimediare all'assenza di un ingrediente
È ora di pulire... Dalla pulizia dei cibi a quella degli strumenti e dell'ambiente di lavoro
Scheda: Che differenza c'è? Parte seconda
La nonna aveva sempre ragione? I falsi miti in cucina
Indice analitico
Bibliografia e sitografia |
Norma Carpignano
I SEGRETI DELLA NONNA IN CUCINA
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2013
pagine 128
formato 16,5x24
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
9.90 €
9.90 €
ISBN : 978-88-8068-627-9
EAN : 9788880686279
|
|