motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
UN SECOLO DI TORO
Tra leggenda e storia cento anni di vita granata

Il libro più completo
mai pubblicato sul TORO
100 anni di storia granata raccontata in modo semplice ed accativante


Non poteva essere diversamente: anche per tagliare il traguardo del secolo di vita il Torino ha dovuto soffrire.
Quante vicende, quante partite, quanti uomini, dirigenti e giocatori, tifosi, in un lungo secolo di storia! Il 3 dicembre1906 un gruppo di appassionati fondava il Torino Foot Ball Club (la parola football rigorosamente divisa in due), scegliendo per i propri colori sociali il rosso (che poi diventerà granata) e il bianco. Netta la composizione cromatica della divisa rispetto a quella della già esistente "cugina", la Juventus, giusto per chiarire sin dalle prime battute il senso di una rivalità stracittadina che, fra alti e bassi, continua ad essere quanto mai viva.
Prendendo le mosse proprio dall'atto della fondazione, le pagine di questo libro riannodano, col filo della passione che i due autori profondano a piene mani, una impressionante quantità di eventi e situazioni. Dagli stentati inizi alle prime soddisfazioni; dai derby infuocati ai momenti difficili; dalle sconfitte cocenti ai trionfi più schietti.
Paradigma della vita, nella toria del Torino c'è tutto e qualcosa di più, anche se la cifra dominante è quella della sofferenza, del travaglio, come se per conquistare qualcosa i granata debbano faticare più degli altri o siano, per proprio karma congenito, come condannati a pagare dazio ogni volta che, sul campo, meritano e colgono la vittoria.
In felice sintesi, sfilano gli anni dei pionieri, del primo Grande Torino di Marone Cinzano, gli anni bui, la gloria del Grande Torino di Ferruccio Novo, Il Medioevo degli anni Cinquanta, la rinascita successiva, il nuovo Grande Torino di Orfeo Pianelli, le belle sfide degli anni Ottanta, la desolazione degli ultimi tre lustri, per arrivare fino alle vicende, drammatiche ma felicemente conclusesi, della"rinascita" di una Società nuova, il Torino Football Club del presidente Urbano Cairo. La galleria dei campioni e dei "bidoni" in granata è foltissima, come con grande intensità si raccontano i momenti topici della Storia del Club.
Mirabile il corredo iconografico che accompagna e illustra il testo. Oltre alle tavole, sempre perfette, dell'artista Muliari, i documenti riprodotti e le fotografie offrono un panorama davvero unico nella pur vasta "biblioteca" dedicata ai colori granata, "pezzi" rari che fanno di quest'opera qualcosa che non può certo mancare nello scaffale di chi al "Toro" vuole bene.

INTRODUZIONE

La travagliata storia del "TORO" è passata attraverso un secolo di vicende, spesso esaltanti e gloriose ma a volte tristi e dolorose.
Ora che sta per compiere i suoi primi cento anni, pare che il destino voglia finalmente sorridere e consentire alla società e alla squadra di proporsi, ai tanti torinesi appassionati, con una identità nuova da innestare sulla vecchia gloriosa tradizione.
I torinesi si dividono in due agguerrite fazioni: i tifosi della "Vecchia Signora", che da sempre vive nell'olimpo del calcio italiano ed europeo, ed i tifosi del Toro, che in questi ultimi anni hanno avuto meno motivi di gioire per la propria squadra.
Come sindaco di tutti i torinesi non posso che auspicare che entrambe le società cittadine possano primeggiare in campo nazionale e internazionale, dando vita a una sportiva competizione, anche se non ho mai nascosto la mia fede granata.
Il libro di Franco Ossola e Giampaolo Muliari è un appassionato omaggio al Toro in occasione del suo centenario.
Leggendo i documentati testi, gustando le numerose illustrazioni originali e scorrendo il cospiquo corredo fotografico si avverte tutto il coinvolgimento emotivo degli autori: due autentici cuori granata!
Auguro tutto il successo possibile al bel libro e spero di rivedere il "vecchio" Toro trionfare e raggiungere nuovamente importanti traguardi.

On. Sergio Chiamparino
SOMMARIO

Capitolo I
1906-1929
Un giorno insieme

Capitolo II
1930-1939
Pane e Toro

Capitolo III
1940-1949
Come noi nessuno mai

Capitolo IV
Superga, 4 maggio 1949
Il Torino nel cuore

Capitolo V
1950-1959
Ricordare e ricominciare

Capitolo VI
1960-1969
Ciao Gigi Come stai?

Capitolo VII
1970-1979
La Maratona e undici leoni

Capitolo VIII
1980-1990
I ragazzi del Filadelfia

Capitolo IX
1991-1994
Gli anni più belli del Mondo

Capitolo X
1995-2006
La fede non retrocede

1906-2006, Mai soli




Franco Ossola - Giampaolo Muliari

UN SECOLO DI TORO

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2006
pagine 320
formato 21x29,7
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

35.00 €
35.00 €

ISBN : 88-88552-30-8
EAN :

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com