Negli anni settanta, Antonio Testa scrisse questo libro storico
perché non si perdessero le memorie del Castello e della Famiglia Colonna.
L'Amministrazione Comunale,
consapevole del valore del "ricordo" ha voluto, oggi, con il suo contributo permettere la stampa del volume.
Il Sindaco di Baldissero d'Alba
CINZIA GOTTA
Baldissero 15 maggio 2011
Al Lettore
Dopo la conclusione di questo studio, intorno al 1970, diversi ammirevoli lavori, opera di valenti studiosi, sono stati pubblicati sulla storia di vari Comuni dell'Albese e di quella che oggi prende il nome di "Zona del Roero", nella quale è compreso Baldissero d'Alba.
Mentre facevo tesoro di queste letture, vi ho sempre trovato riportate con poche varianti la frase dell'antico libro del Prof. Casalis che nega la discendenza romana dei Colonna di Baldissero e l'esistenza stessa del castello del luogo. La prima asserzione e i movimenti dell'animo che ne furono all'origine, sono argomento della "prefazione" alla prima stesura, impaginata subito dopo la lettura di queste poche righe, e di tutto questo studio nel suo insieme: dove la storia della Famiglia feudale è strettamente legata a quella del suo castello.
Quanto alla "non esistenza"di quest'ultimo chi scrive non ha potuto avvalorare neppure questa seconda asserzione; anche perché, dal giorno della sua nascita, ha trascorso gran parte della sua lunghissima vita tra quelle mura che ancor oggi "esistono".
La serie innumerevole di uomini e di personaggi, di donne e di dame che in queste stanze hanno respirato e percorso le parabole delle loro esistenze, così diverse nel loro cammino, pur così simili l'una all'altra nei loro punti estremi, questo fluire mai interrotto di gioia e di disperazioni, di speranze e timori attraverso guerre e pestilenze e musiche e danze e festini nuziali, vi hanno lasciato dei segni che parlano inaspettatamente, a lunghi intervalli e talvolta con incerta lentezza e quasi con discrezione: ma soprattutto quell'aura che non manca di aleggiare tra le antiche mura, spettatrici e teatro di tanta storia.
Non ho fatto ricorso ai sussidi del paranormale, per evocare immagini e suscitare lamenti, accuse e rivelazioni. Spero tuttavia di portare qualche modestissimo contributo di notizie nuove e qualche tocco di colore a quelle già note su questa minima frazione di mondo: e osservandone, curioso e ammirato, le reazioni, nel rincorrersi dei secoli e degli eventi.
ANTONIO TESTA
Baldissero d'Alba 1990 |
INDICE
Al lettore
Prefazione alle notizie che fanno seguito su Baldissero
in Astiggiano, o Baldissero Langhe, o Baldissero di Saluzzo, oggi Baldissero d'Alba
Introduzione
Dalle origini al Secolo tredicesimo
Baldissero presta omaggio a Saluzzo e non lo nega ad Asti
Da Roma a Baldissero
La guerra di Baldissero
Gli armagnacchi - La fine di Oberto
Intermezzo sulla comunità che si "obbligava in perpetuo",
e che ora "esprime" (a parole) quali statuti voglia
Nel 1400 Baldissero non si smentisce
Nel '500 Baldissero grida la sua protesta, mentre i grandi di questo mondo, e anche le cavallette, riducono il Piemonte a un deserto
Baldissero ai tempi di Renzo e Lucia
Minuetto con guerra e fame di Baldissero in cenci e parrucca
Epilogo
Conclusione
|
Antonio Testa
SECOLI AL GALOPPO INTORNO AL MONTE DI BALDISSERO
editore L'ARTISTICA
edizione 2011
pagine 153
formato 18x24,5
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-7320-270-7
EAN : 9788873202707
|
|