12 percorsi tra storia, arte, natura ed enogastronomia
Un viaggio nel cuore del Monferrato. Tra città d'arte, borghi, castelli, pievi, abbazie, chiese, palazzi, musei, cantine, ristoranti, agriturismi e botteghe storiche. La scoperta del territorio attraverso i luoghi e i personaggi che ne hanno fatto la storia.
Molto più di un volume di itinerari turistici: un vero e proprio viaggio alla scoperta delle meraviglie del Monferrato, terra che vanta uno straordinario patrimonio naturale, di arte, cultura, storia e tradizioni enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo. Due capitoli dedicati alle città storiche, Asti e Casale Monferrato, e una serie di percorsi tematici tra pievi, castelli, golosità e feste tipiche. Per ogni percorso, una dettagliata scheda tecnica con una cartina e tutte le informazioni utili (indicazioni stradali, luoghi dove mangiare, pernottare e trovare prodotti del territorio). Completa il libro un ricco apparato iconografico inedito.
NOTA DELL'AUTORE
Quando proposi questo libro alla casa editrice lo feci con la consapevolezza che la terra che sarei andato a raccontare avrebbe avuto tanto da offrire, tanto da far conoscere al mondo, ma mai, lo confesso, avrei creduto di imbattermi in una terra così straordinaria. Il Monferrato viene spesso associato ai suoi grandi vini, agli splendidi castelli oppure alle preziose pievi romaniche, ma di rado all'unicità dei suoi paesaggi, alla ricchissima storia, all'importante patrimonio gastronomico, alle tradizioni, ai suoi grandi protagonisti, ai colori delle sue valli, alla bellezza dei suoi cascinali, ai suoi ampi spazi, alla semplicità degli angoli più remoti, ai tesori delle sue città e al silenzio discreto dei suoi minuscoli borghi. Questa terra, cuore genuino del Piemonte, meritava un'analisi approfondita, articolata e il più possibile esauriente. Lo meritava la sua gente, lo meritavano le sue bellezze e lo meritava il Piemonte del quale queste terre fanno parte.
Con dodici itinerari ho provato a raccontare soprattutto parte della sua unicità, descrivendo le sue due capitali, Asti e Casale, le terre dei santi e del romanico, le terre del Nord, dove le colline giungono fino alle risaie, e del Sud, dove si allungano fino ad abbracciare Roero e Langhe.
Dodici itinerari di storia, arte, cultura ed enogastronomia su una terra che trasmette emozioni e poesia.
Permettetemi di suggerirvi di lasciarvi trascinare dalla magia delle sue valli, e andate a scoprirlo. Non vi deluderà.
LUCA SARTORI
|
SOMMARIO
NOTA DELL'AUTORE
ITINERARIO 1.
MONCUCCO, CASTELNUOVO DON BOSCO, VEZZOLANO, ALBUGNANO
ITINERARIO 2.
PASSERANO, ARAMENGO, COCCONATO, MONTIGLIO
ITINERARIO 3.
GABIANO, CAMINO E SANTUARIO DI CREA
ITINERARIO 4.
CERESETO, MONCALVO E CASTELL'ALFERO
ITINERARIO 5.
OTTIGLIO, GRAZZANO, CASORZO E CALLIANO
ITINERARIO 6.
CASALE
ITINERARIO 7.
VIGNALE, MONTEMAGNO, CASTAGNOLE
ITINERARIO 8.
MONTECHIARO, CORTANZE, CORTAZZONE
ITINERARIO 9.
COLCAVAGNO, SCANDELUZZA, RINCO, TONCO E FRINCO
ITINERARIO 10.
COSTIGLIOLE E GOVONE
ITINERARIO 11.
ASTI
ITINERARIO 12.
CANELLI E NIZZA MONFERRATO |
Luca Sartori
ALLA SCOPERTA DEL MONFERRATO
editore CAPRICORNO
edizione 2013
pagine 144
formato 17x25
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.90 €
8.90 €
ISBN : 978-88-7707-189-7
EAN : 9788877071897
|
|