Una bibliotecaria di provincia, attraverso un passaggio segreto scoperto in modo fortuito, si avventura nelle viscere della sua biblioteca situata in un'antica chiesa sconsacrata, violandone la secolare impenetrabilità. In quell'oscuro sottosuolo trova un brandello di pergamena che racconta la terribile vicenda di Fratel Cosimo, un membro della Compagnia dei Settantadue Confratelli scomparso in modo enigmatico nel freddo inverno dell'anno 1766. La curiosità, unitamente a strani canti che ode nei meandri della chiesa, la spingono a ricercare la parte mancante del documento e svelare così i motivi che causarono la sparizione della Compagnia dai resoconti dell'epoca.
I fatti narrati in questa storia sono frutto di pura immaginazione, nessun riferimento al passato ha basi storiografiche. Ho semplicemente effettuato molte letture per dare alla vicenda un minimo di credibilità, ma non ho svolto ricerche su base scientifica.
La lingua dei manoscritti - un latino precario frammisto ad un incerto italiano - i personaggi che delineo, la protagonista nel presente, il confratello del passato, e i pochi altri che popolano le righe di questo racconto, sono completamente inventati, così come è tutta fantasia il riferimento alle pergamene, ai luoghi, agli avvenimenti.
Si tratta di invenzioni, semplici pretesti per giustificare la necessità di raccontare che, a un certo punto della mia vita, ho sentito come una intima urgenza.
La storia nasce da una leggenda popolare che molti anni or sono, quando ero bambino, mi venne raccontata dal nonno di un amico che l'aveva a sua volta appresa da suo padre.
Quel testimone, già allora molto anziano, era, dunque, un testimone che risaliva nel tempo fino ad avvicinarsi abbastanza all'epoca in cui si verificarono i fatti che narrava.
[..]
|
INDICE
Premessa
Cap. I
Cap. II
Cap. III
Cap. IV
Cap. V
Cap. VI
Cap. VII
Cap. VIII
Cap. IX
Cap. X
Cap. XI
Cap. XII
Cap. XIII
Cap. XIV
Cap. XV
Cap. XVI
Cap. XVII
Cap. XVIII
Epilogo
Bibliografia
|
Fabrizio Gadoni
IL MISTERO DELLA SCOMPARSA DEI 72 CONFRATELLI
editore ROBIN
edizione 2006
pagine 240
formato 11,5x19,5
copertina plastificata con alette con elegante cofanetto
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.00 €
5.90 €
ISBN : 88-7371-217-7
EAN : 9788873712176
|
|