motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
CASA SAVOIA E L'UNITA' D'ITALIA
Torino e Casa Savoia, un binomio inscindibile, due parti dello stesso albero che affonda le radici nel substrato culturale e sociale del Piemonte e che ha portato, dopo secoli di prosperità e di sviluppo, alla nascita del Regno d'Italia con il compimento dell'Unità Nazionale che iniziamo a celebrare quest'anno per concludere nel 2011. Questa è la premessa con la quale il Comitato Promotore ha fortemente voluto portare questa mostra a Torino.
Ma la motivazione per cui Casa Savoia ha aderito con entusiasmo all'iniziativa è diversa, non nella sostanza, ma per i sentimenti che Torino e il Piemonte evocano in tutti noi. Sentimenti di affetto, legami impossibili da spezzare nonostante i lunghi e dolorosi decenni d'Esilio. Una vera forza latente che si sprigiona ogni qualvolta mi trovo a Torino. Credo che sia quella stessa forza che riscontrarono i miei Avi nel reggere per tanti secoli, in costante dialogo con i loro Popoli, un territorio vasto e sfaccettato come quello del Ducato di Savoia e del Regno di Sardegna, per giungere al Regno d'Italia.
Sono quindi molto soddisfatto, ed intimamente felice, per la scelta di portare a Torino la mostra "Casa Savoia e l'Unità d'Italia" nel mese in cui iniziano i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia in coincidenza con la partenza di Garibaldi da Quarto il 5 maggio del 1860.
Desidero inoltre ricordare un altro fatto, a Torino in questo stesso periodo ci sarà l'Ostensione della Santa Sindone. il Sacro Lenzuolo che avvolse Gesù Cristo e che Casa Savoia conservò con dedizione e cura per oltre mezzo millennio e che venne donata a Papa Giovanni Paolo II nel 1983 per lascito di mio nonno Re Umberto
Dunque Torino di nuovo Capitale, centro della Cristianità grazie alla Reliquia più venerata dal mondo cristiano e grazie al fatto che fu prima Capitale (l'Italia e motore della spinta risorgimentale che tanto bene fu guidata da Re Vittorib Emanuele II tanto da arrivare alla proclamazione del Regno d'Italia. nella sala della Camera del Regno a Palazzo Carig,nano di Torino.
Il volume che vi apprestate a leggere, scritto da Gustavo Mola di Nomaglio, è a un tempo rigoroso e di gradevole lettura. Fa parte di un percorso di approfondimento che tende a far emergere in modo chiaro che la volontà di Casa Savoia non fu mai tesa soltanto alla conquista di nuovi territori, come molti "revisori" della Storia Patria vogliono farci intendere. Fu piuttosto un'intelligente opera di sviluppo territoriale di uno Stato da secoli libero e tra i più floridi e sviluppati. non solo della Penisola, ma dell'Europa intera. Uno Stato quindi esempio per gli altri Stati pre-unitari d'Italia i cui popoli e intellettuali vedevano nella Corona dei Savoia un riferimento ideale per la guida del processo di unificazione che. nell'epoca del Risorgimento costituiva una sfida affascinante e coraggiosa, capace di suscitare forti passioni contrastami ma ben più largamente condivisa di quanto oggi si vorrebbe far sembrare: anche nella Lombardia, nella Liguria. nelle Venezie, nell'halia Centrale e Meridionale, con cui intercorsero nei secoli rapporti costanti con Casa Savoia. Questo è un fatto, e potrete rendervene conto leggendo questo volume, fondato su numerosi riferimenti documentali e bibliogafici-
Ringrazio quindi di cuore il Comitato Promotore ed il Comitato Storico Scientifico per il difficile e complesso lavoro che li ha visti impegnati per realizzare questa mostra.
Sono certo che questo contributo di Casa Savoia alle cerimonie per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia sarà apprezzato e che potrà aiutare a far rinascere il sentimento di amor di Patria mai spento nel cuore di ogni Italiano.
INDICE

Una divagazione e una premessa, per cominciare

Le molte eredità della millenaria dinastia della Sindone. Dal Piemonte alla Valle d'Aosta, dall'Italia all'Europa

Una nazione, un'identità in divenire,
popoli coesi tra le Alpi dei Savoia e il mare di Liguria e di Provenza

Il Piemonte da somma di Stati a nazione, a "regione - Stato"

Gli ambasciatori "più abili, più colti, più accorti". Il ruolo della diplomazia nell'affermazione sabauda

Giustizia, armonia sociale, spirito di servizio Assistenza e carità nella Torino ottocentesca XVIII secolo: grandi visioni riformistiche

Il prezzo dell'indipendenza: un popolo in armi

Cultura, istituti di formazione e intellettualità dalla restaurazione filibertiana al Risorgimento

Vocazione italiana e supremazia politica

Per il futuro




Gustavo Mola di Nomaglio

CASA SAVOIA E L'UNITA' D'ITALIA

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2010
pagine 56
formato 24x28
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

10.00 €
10.00 €

ISBN : 978-88-8262-164-3
EAN : 9788882621643

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com