Un prestigioso volume che raggruppa tutti i Relais & Châteaux d'Italia.
Un viaggio affascinante tra dimore esclusive che, percorrendo la Penisola da nord a sud, tocca tutti i Relais & Châteaux: strutture cariche di suggestioni e di atmosfere, situate nei luoghi più incantevoli d'Italia e dotate di tutte le qualità per offrire agli ospiti un soggiorno indimenticabile.
Una vocazione all'ospitalità che trova il suo apice nell'attenzione con cui è curata la ristorazione: poichè la bellezza non può essere separata dalla bontà, in tutte le strutture la presenza dei migliori chef, l'impegno costante dedicato alla ricerca dell'eccellenza e alla valorizzazione dei prodotti del territorio riescono ad appagare il gusto degli ospiti fondendosi con il fascino dei luoghi e delle dimore.
Ricchi di fascino e di atmosfera, spesso situati in alcuni dei luoghi più incantevoli d'Italia, gli hotel e i ristoranti gourmet appartenenti alla catena Relais & Chàteaux si contraddistinguono per l'attenzione che rivolgono alla gastronomia. In tutte le strutture, infatti, la presenza dei migliori chef e l'impegno costante dedicato alla ricerca della qualità sono in grado di appagare il gusto degli ospiti, così come la bellezza dei luoghi riesce a incantare gli altri sensi. Il libro, illustrato con splendide fotografie di Vincenzo Lonati e di Paolo Picciotto, si presenta come un viaggio ideale che, percorrendo la Penisola da nord a sud, tocca tutti i Relais & Chàteaux d'Italia. A ciascuna delle 44 strutture è dedicata una presentazione che, soffermandosi sugli ambienti e sulle atmosfere, permette di cogliere tutto il fascino di questi luoghi; viene, inoltre, fornito qualche utile suggerimento per una visita negli immediati dintorni. Vi è poi una parte dedicata alla cucina della "casa", in cui viene approfondito l'aspetto gastronomico e si introducono lo chef e la sua filosofia; in questa sezione vengono proposte due ricette, scelte tra le più significative per esprimere al tempo stesso la ricchezza del territorio e delle sue tradizioni e la creatività dello chef, accompagnate dagli abbinamenti con alcuni vini. |
SOMMARIO
Viaggio nella bellezza
Tra montagne e pianure
Da Cogne a Treviso
Attraverso il cuore d'Italia
Da Ferrara A Roma
Verso sud
Da Sorrento a Taormina
INDICE DEI RELAIS & CHÂTEAUX
PRODUTTORE DEI VINI
Relais & Châteaux è un'esclusiva collezione di 518 dei migliori hotel di charme e ristoranti gourmet in 60 paesi, con 43 dimore in Italia. La missione dell'Associazione, costituita in Francia nel 1954, è divulgare la sua unica art de vivre nel mondo, selezionando strutture d'eccezione con una tradizione e un patrimonio ineguagliabili.
Mangiare e bere sono necessità vitali, ma mangiare e bere bene significa impegnarsi in una vera e propria arte di vivere.
L'eccellenza dei piatti, dei vini e delle altre bevande è al centro di ogni esperienza Relais & Châteaux, è inoltre il cuore della nostra stessa identità, della qualità della nostra accoglienza nei luoghi che amiamo. Qui potrete trovare hotel orgogliosi delle proprie cucine, ristoranti fuori dai sentieri battuti che offrono con cortesia una camera a coloro che vengono da lontano per una cena, e ristoranti eccezionali, ai livelli più elevati, che hanno una posizione di prestigio. Qualunque sia la dimora, troverete sempre una cucina formidabile in ciascun Relais & Châteaux. Tra i nostri chef annoveriamo alcuni dei personaggi più celebri, che hanno primeggiato per decenni ai vertici della loro arte, Grands Chefs i cui nomi dominano tutte le classifiche mondiali. Ci sono poi appassionanti giovani stelle che stanno esplorando nuovi panorami dell'eccellenza culinaria, e ci sono chef il cui semplice e meticoloso savoir faire trasformerà la vostra serata. Questi storici chef si approcciano alla loro arte, ognuno a modo proprio, come a una celebrazione dei sensi, attingendo al carattere unico e alla cultura della regione, alla freschezza e alla qualità dei prodotti del giorno, alla propria creatività e a una tecnica consolidata. Che sia in un vigneto o in una cantina, a un pic-nic ai margini della civiltà o davanti a una raffinata tavola, potrete sperimentare non solo l'eccezionale qualità del cibo, ma anche la qualità trasformativa di un'intera esperienza orchestrata per il vostro piacere. La nostra cucina vuole evocare ricordi e crearne di nuovi: pietre miliari di una vita ben vissuta.
Annie Féolde
Presidente della Delegazione Italiana Relais & Châteaux
|
Claudia Orlandi
IL SAPORE DELL' OSPITALITA'
editore GRIBAUDO
edizione 2011
pagine 192
formato 26x28
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
50.00 €
24.90 €
ISBN : 978-88-580-0374-9
EAN : 9788858003749
|
|