Santorre di Santarosa nella Restaurazione Piemontese è il tentativo di ricostruire la vicenda umana, culturale e politica del futuro eroe del '21 nei bui anni che vanno dalla caduta di Napoleone al fallito tentativo insurrezionale del 1821.
Negli anni bui che vanno dalla caduta di Napoleone al fallito tentativo insurrezionale del 1821, il Piemonte "restaurato" dal Congresso di Vienna era uno degli stati piú illiberali e retrivi d'Europa, governato in modo dispotico da un re, Vittorio Emanuele I, che non riusciva a rendersi conto che, nonostante il ripristinato dispotismo, la situazione non poteva più essere come prima della Rivoluzione Francese. E il tarlo dell'assolutismo era rappresentato proprio da quei giovani, figli della migliore nobiltà sabauda che, avendo sperimentato la "modernità" durante il regime napoleonico, non potevano rassegnarsi a vivere negli angusti orizzonti del piccolo, dispotico Regno di Sardegna. Sognavano la Costituzione, la libertà che era garantita ad altri paesi, come la vicina Francia e l'Inghilterra, l'affrancamento dalla ingombrante alleanza con l'Austria. E questi argomenti erano l'oggetto delle loro discussioni, a cui non mancavano i riferimenti filosofico letterari, frutto della loro formazione culturale illuminista che aveva le sue radici nella classicità.
Santarosa di questa fervida stagione è sicuramente il personaggio più significativo: di solida cultura, perennemente tormentato dalla sofferenza di constatare la situazione di "servaggio" dell'amata Patria, con altri amici, Cesare Balbo, Luigi Provana del Sabbione, Luigi Ornato, darà un indispensabile contributo al tentativo insurrezionale del marzo 1821 che, anche se fallito, costituirà un momento fondamentale, occasione di meditazione e riflessione per il futuro, nella storia del nostro Risorgimento Nazionale. |
INDICE
Introduzione
Capitolo I
Formazione culturale, la caduta di Napoleone Campagna militare del Delfinato
Capitolo II
Santorre di Santarosa nell'esercito Sabaudo
Capitolo III
L'amicizia con Luigi Ornato, Luigi Provana del Sabbione, Cesare Balbo
Capitolo IV
Santarosa scrittore e il romanzo storico
Lettere siciliane del XIII secolo
Capitolo V
Santorre di Santarosa politico: Delle Speranze degli Italiani
Capitolo VI
Alla vigilia dell'insurrezione
Bibliografia |
Giulio Ambroggio
SANTORRE DI SANTAROSA NELLA RESTAURAZIONE PIEMONTESE
editore PINTORE
edizione 2007
pagine 176
formato 17,5x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
20.00 €
14.00 €
ISBN : 978-88-87804-29-4
EAN : 9788887804294
|
|