La facciata di San Pietro a Cherasco presenta un elegante insieme di decorazioni, suggestive per la diversità di materiali e di provenienze.
La Provincia di Cuneo insieme al Comune di Cherasco ha volentieri sostenuto la pubblicazione di questo volume che documenta e valorizza l'importante lavoro di pulitura e restauro, coordinato dalle Soprintendenze nel 1998, lavoro che ha consentito anche di esaminare da vicino i diversi reperti, di documentarli e di procedere quindi con analisi dettagliate.
I diversi articoli esaminano il lungo percorso della fondazione della chiesa, a partire dall'antico insediamento di Manzano, dove esisteva probabilmente già nell'alto medioevo una chiesa dedicata a San Pietro, il cui titolo verrà trasferito in Cherasco al momento della fondazione della villanova nel 1243. Lo studio analitico delle diverse categorie di materiali reimpiegati nella facciata – marmi romani, sculture medievali –, l'analisi dei caratteri architettonici dell'edificio e della sua decorazione in cotto, che dobbiamo a differenti studiosi di archeologia, storia dell'arte e di architettura, consente ora di inquadrare più correttamente la sua edificazione agli anni intorno al 1270, attribuendone l'impulso ai signori di Manzano.
Con le ricerche promosse e coordinate da Egle Micheletto e Laura Moro si approfondisce la conoscenza della vicenda storica, architettonica e artistica della villanova fondata sul piano "Carrasco", alla confluenza tra Stura di Demonte e Tanaro.
Il restauro della facciata e il volume sono tasselli che si inseriscono nell'opera di sviluppo integrato che ha saputo realizzare la città di Cherasco nel campo della cultura e del turismo: recupero di beni, promozione di iniziative culturali –dalle mostre al premio di storia –, crescita delle capacità di ospitalità, realizzazione di prodotti di qualità – dalla lumaca al cioccolato –, mercati.
Il progetto Interreg III A denominato "Al tempo delle Abbazie", che ha per capofila la Provincia di Cuneo e tra i partner la parrocchia, porterà un ulteriore contributo, avvalendosi di questi studi, a far conoscere la significativa testimonianza di fede e d'arte del San Pietro, predisponendo un luogo di accoglienza ed un giardino attraverso i quali apprendere e sentire emotivamente il fluire della storia.
Antonio Degiacomi
Assessore alla Cultura
Giovanni Quaglia
Presidente della Provincia |
SOMMARIO
Presentazioni
TAVOLE I-VII
EGLE MICHELETTO
Da Manzano a Cherasco: le chiese di San Pietro
CLAUDIA BONARDI
La nuova chiesa di San Pietro in plano Carrasco
LILIANA MERCANDO
Una fronte di sarcofago in marmo proconnesio
ALESSANDRO BETORI
Disiecta membra. Altri materiali di spoglio antichi
EMANUELA ZANDA
Divinità in trasformazione: il riuso delle "ermette" dionisiache
FULVIO CERVINI
Le sculture medievali
MAURO CORTELAllO
I bacini ceramici: valenza coloristica e linguaggio plastico
GIOVANNI DONATO
La terracotta nel San Pietro
LUISA CLOTILDE GENTILE
Gli stemmi dipinti: un palinsesto della memoria di eventi e persone
TAVOLE VIII-XXII
LAURA MORO
Vecchi e nuovi restauri della facciata: la storia e le scelte
ANTONIO RAVA
Il recupero del messaggio dell'architettura: l'intervento di restauro
MAURIZIO GOMEZ SERITO
I marmi e le arenarie della facciata: studio petrologico
FERNANDO DELMASTRO
Il rilievo e l'analisi metrologica
Gli autori |
Egle Micheletto - Laura Moro
SAN PIETRO A CHERASCO
editore CELID
edizione 2004
pagine 236
formato 21x29,7
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
35.00 €
35.00 €
ISBN : 88-7661-594-6
EAN : 9788876615948
|
|