motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA SALUTE DEL MIO BAMBINO
Riconoscere e curare oltre 150 disturbi
In quali casi è opportuno ricorrere al pediatra Me quando basta prestare le cure autonomamente?

Cosa è meglio fare per abbassare la febbre alta?

Come ci si prende cura del piccolo malato
per accelerarne il recupero?

Quali sono i principali controlli periodici?

Tutti i genitori si pongono queste domande e hanno bisogno di trovare risposte chiare e immediate.

Non servono lunghe ricerche sulle enciclopedie, interminabili telefonate agli amici che ci sono già passati o continue visite dal pediatra: tutto quello che state cercando lo potete trovare in un solo libro.

Questa guida mostra come affrontare con serenità i disturbi del vostro bambino dalla nascita fino ai suoi primi 10 anni di vita, per aiutarlo a crescere in salute. Sequenze fotografiche e semplici diagrammi vi aiuteranno a riconoscere i principali sintomi di oltre 150 disturbi, per curarli e comprendere lo sviluppo delle malattie più diffuse.

Il testo chiaro e semplice, corredato di numerosi box di approfondimento, fornirà tanti consigli per vivere con normalità le malattie di vostro figlio ed essere genitori attenti e consapevoli.


INTRODUZIONE

Da genitore, condivido l'ansia e le paure che si provano di fronte a un bambino che non sta bene. Ansie che si presentano anche per altri motivi: perché abbiamo paura che il bambino non stia crescendo in modo corretto o perché semplicemente crediamo che ci sia qualcosa che non va.
Il libro vuole fare chiarezza su alcune di queste paure, descrivendo i sintomi cui fare attenzione, le situazioni in cui chiedere aiuto a un medico e i rimedi casalinghi da adottare in un ampio spettro di situazioni. Risolvere una febbre o altri disturbi (come una diarrea o una banale sbucciatura) renderà più felice e (spero) più sano il bambino.
Naturalmente il libro non ha la presunzione di sostituire il parere del medico. Se le condizioni del bambino ti preoccupano, chiedi consiglio al tuo medico di base, che ti farà domande sulla salute del piccolo e lo visiterà prima di decidere come intervenire.
Il libro fornisce informazioni generali sullo sviluppo del bambino, su una dieta sana, sull'esercizio fisico, sulle vaccinazioni e sulla sicurezza dentro e fuori casa. Gli schemi dei sintomi ti aiuteranno ad attribuire alle manifestazioni di malessere del piccolo una causa; gli schemi rimandano ai vari disturbi trattati all'interno del libro, dove potrai approfondire l'argomento.
La sezione finale sul primo soccorso è una lettura che raccomando anche prima che qualsiasi tipo di incidente sia mai successo: ti aiuterà a intervenire tempestivamente nelle situazioni di emergenza. In fondo al volume troverai anche un glossario di disturbi non inclusi nelle sezioni principali del libro, o perché troppo rari o perché la loro cura presuppone l'intervento di medici altamente specializzati.
Per i genitori e per chiunque se ne prenda cura, un bambino non ha segreti. Sarai quindi nella posizione migliore per riconoscere quando il piccolo manifesta disagio fisico, per sostenerlo e dargli conforto. Spero che il libro ti aiuti da un punto di vista pratico e ti infonda la giusta sicurezza.

Philippa Kaye
SOMMARIO

Introduzione

Principi sanitari
Il benessere del tuo bambino - Il lattante cresce - Primi passi - Il bambino cresce - Una dieta sana - Fare movimento - Vaccinazioni - Bambini al sicuro

Il bambino si ammala
Che cosa fare con un bambino malato
- L'aiuto del medico - Misurare la febbre al bambino - Far scendere la febbre - Farmaci per lattanti e bambini

Schemi dei sintomi
Febbre (meno di 1 anno) - Febbre (dai anno in su) - Diarrea (meno di 1 anno) - Diarrea (da 1 anno in su) - Vomito (meno di 1 anno) - Vomito (da 1 anno in su) - Problemi cutanei (meno di 1 anno) - Macchie ed eruzioni cutanee - Eruzioni cutanee e febbre - Prurito - Gonfiori della pelle - Malessere generale - Sonnolenza anomala o disorientamento - Capogiri, sincopi e convulsioni - Disturbi e difetti della vista - Male alle orecchie - Problemi di udito - Tosse - Mal di gola - Problemi respiratori - Affezioni del cavo orale - Dolori addominali - Feci anomale - Disturbi urinari

I disturbi del bambino
Tutto sulle malattie

Disturbi comuni nei neonati
Problemi del cordone ombelicale; ittero neonatale - Macchie ed eruzioni cutanee - Voglie - Crosta lattea - Occhi irritati - Eritema da pannolino - Coliche - Rigurgito - Aria nella pancia - Dentizione - Mughetto - Ritardo di crescita - Ernia inguinale; Ernia ombelicale

Malattie infettive
Meningite - Tetano; Scarlattina - Varicella - Morbillo - Rosolia - Orecchioni - Malattia mano-piede-bocca - Sesta malattia; Eritema infettivo - Malattia di Lyme - Pertosse

Problemi cutanei

Eczema - Psoriasi - Cellulite infettiva; Foruncoli - Impetigine - Herpes labiale; Mollusco contagioso - Verruche - Tigna; Onicomicosi - Piede d'atleta - Pitiriasi rosea; Pitiriasi alba - Scabbia; Pidocchi - Punture e morsi di insetti - Orticaria; Ferite ed escoriazioni - Ematomi; Schegge - Bolle; Ustioni lievi - Scottature

Disturbi di occhi, orecchie, naso e gola
Strabismo - Difetti della vista - Congiuntivite - Calazio - Orzaiolo - Corpi estranei - Condotto uditivo infiammato - Otite media - Accumulo di cerume; Otite siero-mucosa - Barotrauma - Sangue dal naso - Rinite allegica - Adenoidi ingrossate; Epiglottite - Faringite - Apnea ostruttiva del sonno

[..]




Philippa Kaye

LA SALUTE DEL MIO BAMBINO

editore GRIBAUDO
edizione 2014
pagine 224
formato 18,3x23,5
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.90 €
14.9 €

ISBN : 978-88-580-1118-8
EAN : 9788858011188

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com