motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
SAHARA

Il Sahara è innanzitutto un patrimonio naturale variegato e di grande bellezza: nello stesso ecosistema coesistono sconfinate distese di dune sabbiose, pianori dal suolo pietroso, rilievi montuosi e conformazioni rocciose dall'aspetto bizzarro.
Nella sua realtà il deserto più grande spacca, per così dire, l'Africa in due, e questa immensa fenditura è stata solcata dalle grandi carovane di cammelli in cammino tra un'oasi e l'altra, una città e l'altra, dall'Atlantico al Mar Rosso, dall'Africa subsahariana al Maghreb. Questo libro, attraverso centinaia di immagini emozionanti, vuole percorrere idealmente le tracce ancora percettibili, lasciate dai carovanieri e dai nomadi, nelle fisionomie, nei costumi, nelle storie, nei canti e nelle musiche dei popoli del Sahara.

PREFAZIONE
Con un'estensione di oltre 9 milioni di km2 (pari circa alle dimensioni dell'intera Europa), il Sahara è il deserto più vasto del mondo, è probabilmente anche il più conosciuto, tanto da aver spesso rappresentato nella storia e nella cultura di molti popoli (non escluso il nostro) il deserto per antonomasia. Tracce dell'identificazione del grande deserto nordafricano con il deserto tout court si riscontrano anche dal punto di vista etimologico: in arabo infatti esso è conosciuto come as-sahra' al-kubra ossia il deserto più grande, da cui il termine Sahara, utilizzato correntemente per definire uno spazio che non è solo geografico, ma che in rapporto alla storia della presenza dell'uomo, si arricchisce di implicazioni culturali, sociali, storiche straordinarie. Il Sahara è innanzitutto un patrimonio naturale variegato e di grande bellezza: nello stesso ecosistema coesistono sconfinate distese di dune sabbiose, pianori dal suolo pietroso, rilievi montuosi e conformazioni rocciose dall'aspetto bizzarro. Gli elementi naturali si impongono con insistenza: il sole torrido e impietoso ma capace di dare vita a colori ed effetti ottici meravigliosi; un vento insistente e capriccioso che muta di continuo la geografia delle sabbie; l'acqua, che proprio per la sua rarità in tale ambiente crea laddove affiora in superficie, straordinari esempi di microclimi in equilibrio (dalle verdi vallate dei wadi alle oasi rigogliose di acqua e palmizi).
[..]

INDICE

NATURA
colori
dune
rocce
acqua
suolo e tracce
flora e fauna

POPOLI
uomini
donne
bambini
mondo spirituale
feste e tradizioni

LUOGHI E STILE DI VITA
oasi e vita naturale
città e vita in città
mestieri
mercati
trasporti

ARTE E STORIA
origini
arte rupestre
arte egizia
arte greco-romana
murales
architettura





fotografie di Christian Sappa

SAHARA

editore GRIBAUDO
edizione 2002
pagine 504
formato 25x25
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

35.00 €
35.00 €

ISBN : 88-8058-295-X
EAN : 9788880582953

©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com