motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA SAGGEZZA DELLA NONNA... E QUALCHE MAGIA
consigli e rimedi
Nonna Leonina... sapeva sempre tutto! Sapeva come tagliare la cipolla senza piangere, come rimediare a un lavaggio sbagliato, come riparare un oggetto rotto, come riciclare gli avanzi ottenendo dei veri e propri manicaretti e anche come avere una un viso tonico e luminoso...
Aveva sempre una soluzione, un rimedio pratico o un segreto risolutivo, utilizzando sempre e solo ciò di cui disponeva, evitando inutili sprechi di denaro.
La saggezza della nonna può venire in aiuto anche in quest'era supertecnologica, dandoci il gusto della riscoperta delle cose semplici, ricordando i consigli che probabilmente tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita.


INTRODUZIONE

Ai tempi di mia nonna non si buttava via niente. Nemmeno l'esperienza. Un bacio era una cosa rara nella vita di una persona e veniva custodito come un tesoro. Il dolore si conservava gelosamente per non dimenticarlo. E da quello si imparava. Adesso calze, dolori e baci, consumiamo tutto, rompiamo tutto, ci disfiamo di tutto.
Marcela Serrano
Questo libro nasce grazie alla costanza e alla precisione di nonna Leonina: per più di settant'anni ha scritto i suoi consigli e i suoi trucchi per risolvere i piccoli problemi quotidiani, su un semplicissimo e ormai logoro quaderno, di cui io, fino a poco tempo fa, ignoravo l'esistenza.
Quando ho iniziato a leggerlo - con fatica perché è tutto scritto a mano, con quella calligrafia incerta, e con quel linguaggio "italo-piemontese" tipico delle donne del secolo scorso, che non hanno potuto studiare come magari avrebbero voluto - è stata davvero una piacevole sorpresa...
[..]

Come si cucina una frittata soffice? Come si stirano le camicie? Come si fa ad avere una pelle sempre elastica? Come si ripara un pallone bucato?
Per qualsiasi incertezza o dubbio, state tranquilli, la soluzione è affidarsi ai buoni e vecchi "trucchi" della nonna e in questo libro troverete centinaia di consigli pratici e soluzioni efficaci.
L'autrice ha voluto rendere omaggio a sua nonna Leonina e a tutte le donne che, per secoli, sono state le uniche depositarie della gestione domestica, all'insegna dell'economia e dell'ecologia.

- CASA PERFETTA
- LAVARE
- SMACCHIARE
- STIRARE
- TRUCCHI IN CUCINA
- FAI PA TE E RICICLARE
- GIARDINAGGIO
- ANIMALI
- BAMBINI
- CAPELLI
- VISO
- CORPO
- MANI
- PIEDI




Simonetta Marra

LA SAGGEZZA DELLA NONNA? E QUALCHE MAGIA

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2014
pagine 224
formato 13x18,5
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

9.00 €
9.00 €

ISBN : 978-88-6804-016-1
EAN : 9788868040161

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com