"L'incredibile e duratura bellezza di questi luoghi costituisce un'autentica testimonianza della capacità dell'arte di addomesticare il tempo."
PRESENTAZIONE
Le Vie del Sacro rappresentano un importante segmento del turismo piemontese.
Percorsi devozionali che hanno nel circuito dei Sacri Monti la propria punta di diamante, gioielli universali riconosciuti dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità".
Luoghi di altissimo valore non solo per chi ha fede, ma anche per chi li osserva da un punto di vista storico, artistico e naturalistico.
Una valenza trasversale, quindi, che vede nel turismo una nuova opportunità di riqualificazione e restituzione di questo patrimonio alla collettività, ma anche un modo per contribuire al benessere del territorio.
Non a caso, dal 2005, il Sacro Monte di Oropa ospita la Borsa dei percorsi Devozionali e Culturali, un evento che ha visto crescere di edizione in edizione la partecipazione e l'interesse del pubblico, riunendo operatori del settore nazionali e internazionali.
Dai Sacri Monti piemontesi parte, infatti, un suggestivo viaggio lungo gli antichi percorsi devozionali del Piemonte e dell'Italia: dall'antica Via Francigena al mistero della Sacra Sindone.
Valorizzare, quindi, un turismo che è di nicchia, ma che muove flussi importanti. Obiettivo che la Regione Piemonte persegue, tra l'altro, attraverso una specifica legge regionale, approvata nel 2006, anche come riconoscimento dell'importante lavoro dei Santi sociali e dei Missionari che ha contribuito, negli anni, alla conservazione di questo patrimonio storico, culturale e religioso.
Luoghi di assoluto splendore, non solo davanti agli occhi del fedele. Veri e propri gioielli di architettura sacra e del paesaggio, incastonati in scenari naturalistici di grande suggestione e bellezza.
Giuliana Manica
ASSESSORE AL TURISMO, SPORT E PARI OPPORTUNITÀ
DELLA REGIONE PIEMONTE
INTRODUZIONE
Sono luoghi d'elevata e indiscussa importanza non solo religiosa ma anche storica, artistica e culturale, inseriti nel sistema delle aree protette del Piemonte dove parchi, boschi e riserve naturali concorrono a creare un ambiente unico, salubre e corroborante. Sono spazi che invitano a porsi domande serie, a mitigare conflitti e a comprendere, dove anche una visita veloce o una semplice passeggiata acquistano un valore speciale. Sono attimi di piacevole ascolto e d'intima spiritualità. Sono momenti di stupefacente bellezza e sono stati proclamati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Sono i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, un mosaico unico al mondo composto di nove inestimabili tessere disseminate a ridosso dell'arco alpino, un palcoscenico naturale di rara bellezza che contribuiscono a rendere ancor più prezioso e attraente.
I temi della devozione religiosa e della rappresentazione sacra li accomuna, ma ognuno di loro è in pratica unico grazie a particolari tratti distintivi e a mille diverse sfumature, a partire dai soggetti della narrazione, ispirati da preesistenti riti devozionali del luogo oppure imposti dalla volontà ecclesiastica dell'epoca e raffiguranti la vita di Cristo, di Maria, di San Francesco o racconti biblici.
Anche il rapporto con l'ambiente circostante cambia: infatti. gli scorci paesaggistici e panoramici talvolta sono messi in evidenza, altre, invece sembrano attenuati o quasi celati. In alcuni casi è più frequente la possibilità di sostare, lungo il percorso, su panchine o sedute in pietra poste sotto porticati o ai bordi d'artistiche fontane, in altri meno. I percorsi di visita lastricati, acciottolati o soltanto tracciati. che generalmente iniziano dolcemente per diventare, nel tratto finale, più serrati, e culminare con un edificio di maggior rilevanza architettonica
[..] |
INDICE
Presentazione
Introduzione
Sacro Monte di Belmonte
Sacro Monte di Crea
Sacro Monte di Oropa
Sacro Monte di Varano
Sacro Monte di Orta
Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa
Sacro Monte Calvario di Domodossola
Sacro Monte di Varese
Sacro Monte di Ossuccio
Sacro Monte di San Carlo
Sacro Monte della Beata Vergine di Loreto
Sacro Monte del Santuario di Sant'Anna di Montrigone
Sacro Monte del Santuario di San Giovanni Battista
Sacro Monte del Santuario dei Piloni di Montà d'Alba
Sacro Monte della Scala di Cerveno
|
Mauro Pedron
I SACRI MONTI DI PIEMONTE E LOMBARDIA
editore SOLETTI EDITORE
edizione 2009
pagine 112
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 4 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-956280-5-9
EAN : 9788895628059
|
|