motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
ALFREDO RUSSO - IL MIELE IN CUCINA
temi d'autore in cucina
Alfredo Russo, chef stellato di fama consolidata, riesce a coniugare la propria creatività e una pluriennale esperienza nell'elaborazione di piatti che hanno come protagonista un ingrediente antico, semplice e naturale: il miele. Alfredo, lasciandosi guidare di volta in volta dalla sua ispirazione, ama giocare con i prodotti e i sapori della tradizione, inventando accostamenti insoliti e originali che si compongono in raffinate creazioni e stupiscono per la loro sorprendente armonia.

Finita la leva, continua a lavorare e comincia a imparare cosa significhi effettuare un servizio alla carta di alto livello, dove il focus è sempre ciascun cliente, con tutte le relative esigenze.
È il 1990 quando, a soli ventidue anni, Alfredo decide di aprire il suo ristorante. Lo fa con l'aiuto dell'allora fidanzata Stefania, oggi sua moglie, che, per seguire Alfredo, abbandona il mondo dei computer per dedicarsi alla sala e alla cantina del ristorante. Prendono insieme uno spazio commerciale
nel centro di Ciriè, una cittadina a pochi chilometri da Torino, e lo trasformano in ristorante. ll nome Dolce Stil Novo nasce per caso durante una gita in montagna, suggerito da un amico, ispirato dal desiderio di Alfredo di proporre uno stile nuovo di fare ristorazione, che lui stesso descrive come «originale, creato da un insieme di particolari, un new Italian style».
«I primi tempi sono stati duri» ricorda «dovevamo farci una nostra clientela. Era anche un periodo difficile, segnato dagli scandali di Tangentopoli e dalla Guerra del Golfo. Pian piano, proponendo alta cucina e dedicando grande attenzione al cliente, siamo riusciti a farci conoscere e apprezzare». L'impegno e la serietà di Alfredo vengono ben presto ricompensati: nel 1993 la Guida Michelin lo premia conferendogli una stella e tutte le principali guide gastronomiche italiane di settore lo segnalano come uno dei migliori ristoranti dell'hinterland torinese; questa notorietà porta una clientela raffinata di sempre maggior livello, non solo della zona, ma anche proveniente da lontano.
Nel 2000 trasferisce l'attività in un'antica casa dell'Ottocento stile "vecchio Piemonte", sapientemente ristrutturata, dove ai primi del Novecento esisteva già un ristorante.
Nel 2008 il Dolce Stil Novo si sposta all'interno della splendida residenza sabauda nel parco La Mandria, a Venaria Reale, in un luogo ricco di storia e di fascino.
Costruita tra il Settecento e l'Ottocento, la reggia di Venaria fa parte di un ben più ampio complesso formato da circa 3.600 ettari, buona parte dei quali adibiti a parco.
[..]

INDICE

Dagli esordi al Dolce Stil Novo
DI RODODENDRO, TARASSACO E SULLA
DI CASTAGNO E MILLEFIORI

Il miele di Andrea Paternoster
LE MELATE
LA CRISTALLIZZAZIONE

Una lunga storia alle spalle
DI CORBEZZOLO, ERICA E GIRASOLE
LA CERA D'API

Ricette


PREPARAZIONI SALATE
Bagna càuda con "e-senza" di aglio

Bollito di vitello profumato con liquirizia

Capesante marinate alle spezie

Carré d'agnello con marmellata di pomodori verdi

Cheeseburger

Coniglio tiepido con ribes e mirtilli

Coscia d'anatra confit profumata all'arancia

Fegato grasso con centrifugato di fichi d'India

Finto raviolo di rapa

Fritto di pesce

Gallo in brodo con salsa d'Avìje (salsa delle api)

Gelato di Gorgonzola e ananas

Maialino selvatico di montagna con riduzione di vino al miele e sale affumicato

[..]





Debora Bionda - Carlo Vischi

ALFREDO RUSSO - IL MIELE IN CUCINA

editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 120
formato 22x24
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

19.90 €
15.00 €

ISBN : 978-88-7906-644-0
EAN : 9788879066440

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com