Alfredo Russo, chef stellato di fama consolidata, riesce a coniugare la propria creatività e una pluriennale esperienza nell'elaborazione di piatti che hanno come protagonista un ingrediente antico, semplice e naturale: il miele. Alfredo, lasciandosi guidare di volta in volta dalla sua ispirazione, ama giocare con i prodotti e i sapori della tradizione, inventando accostamenti insoliti e originali che si compongono in raffinate creazioni e stupiscono per la loro sorprendente armonia.
Finita la leva, continua a lavorare e comincia a imparare cosa significhi effettuare un servizio alla carta di alto livello, dove il focus è sempre ciascun cliente, con tutte le relative esigenze.
È il 1990 quando, a soli ventidue anni, Alfredo decide di aprire il suo ristorante. Lo fa con l'aiuto dell'allora fidanzata Stefania, oggi sua moglie, che, per seguire Alfredo, abbandona il mondo dei computer per dedicarsi alla sala e alla cantina del ristorante. Prendono insieme uno spazio commerciale
nel centro di Ciriè, una cittadina a pochi chilometri da Torino, e lo trasformano in ristorante. ll nome Dolce Stil Novo nasce per caso durante una gita in montagna, suggerito da un amico, ispirato dal desiderio di Alfredo di proporre uno stile nuovo di fare ristorazione, che lui stesso descrive come «originale, creato da un insieme di particolari, un new Italian style».
«I primi tempi sono stati duri» ricorda «dovevamo farci una nostra clientela. Era anche un periodo difficile, segnato dagli scandali di Tangentopoli e dalla Guerra del Golfo. Pian piano, proponendo alta cucina e dedicando grande attenzione al cliente, siamo riusciti a farci conoscere e apprezzare». L'impegno e la serietà di Alfredo vengono ben presto ricompensati: nel 1993 la Guida Michelin lo premia conferendogli una stella e tutte le principali guide gastronomiche italiane di settore lo segnalano come uno dei migliori ristoranti dell'hinterland torinese; questa notorietà porta una clientela raffinata di sempre maggior livello, non solo della zona, ma anche proveniente da lontano.
Nel 2000 trasferisce l'attività in un'antica casa dell'Ottocento stile "vecchio Piemonte", sapientemente ristrutturata, dove ai primi del Novecento esisteva già un ristorante.
Nel 2008 il Dolce Stil Novo si sposta all'interno della splendida residenza sabauda nel parco La Mandria, a Venaria Reale, in un luogo ricco di storia e di fascino.
Costruita tra il Settecento e l'Ottocento, la reggia di Venaria fa parte di un ben più ampio complesso formato da circa 3.600 ettari, buona parte dei quali adibiti a parco.
[..] |
INDICE
Dagli esordi al Dolce Stil Novo
DI RODODENDRO, TARASSACO E SULLA
DI CASTAGNO E MILLEFIORI
Il miele di Andrea Paternoster
LE MELATE
LA CRISTALLIZZAZIONE
Una lunga storia alle spalle
DI CORBEZZOLO, ERICA E GIRASOLE
LA CERA D'API
Ricette
PREPARAZIONI SALATE
Bagna càuda con "e-senza" di aglio
Bollito di vitello profumato con liquirizia
Capesante marinate alle spezie
Carré d'agnello con marmellata di pomodori verdi
Cheeseburger
Coniglio tiepido con ribes e mirtilli
Coscia d'anatra confit profumata all'arancia
Fegato grasso con centrifugato di fichi d'India
Finto raviolo di rapa
Fritto di pesce
Gallo in brodo con salsa d'Avìje (salsa delle api)
Gelato di Gorgonzola e ananas
Maialino selvatico di montagna con riduzione di vino al miele e sale affumicato
[..] |
Debora Bionda - Carlo Vischi
ALFREDO RUSSO - IL MIELE IN CUCINA
editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 120
formato 22x24
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 5 giorni
19.90 €
13.90 €
ISBN : 978-88-7906-644-0
EAN : 9788879066440
|
|