motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
IL ROMANZO DEL PIU' GRANDE
La vita polacca di Karol Wojtyla
Il romanzo del più grande è una biografia della vita polacca di Karol Wojtyla, scritta anche con la forma di un romanzo, così da evidenziare quanto la vita del futuro Giovanni Paolo II lo sia stata davvero.
Descrivendo gli eventi della straordinaria esistenza di Karol Wojtyla, in rigoroso ordine cronologico, dalla nascita all'elezione al soglio di Pietro, l'autore intende mettere in luce come il filo sottile della divina Provvidenza entri nella storia di una semplice persona nata in un villaggio del sud della Polonia e la conduca verso un grande destino, quello di diventare papa e di cambiare poi la storia del mondo.
Ogni tappa dell'ascesa di Karol Wojtyla nella gerarchia della chiesa cattolica si realizzò contro ogni logica: i suoi avanzamenti di carriera furono sempre degli improbabili strappi a regole consolidate, dal primo all'ultimo passo. E sullo sfondo di questa vita narrata c'è la costante presenza di Dio.
In Karol Wojtyla la vita e il romanzo coincidono. Tanto che, se un lettore non sapesse trattarsi di fatti realmente accaduti, potrebbe ben credere di leggere una storia uscita dalla penna di un fantasioso scrittore.


PREFAZIONE

Bel titolo per tracciare una nuova biografia di Karol Wojtyla, dell'uomo che ha contrassegnato con la sua personalità gli ultimi anni del XX secolo e i primi del XXI!
Nel libro si parla della prima parte della sua vita. Se dal mattino si conosce la giornata, dalla prima fase della vita di Karol Wojtyla si può intuire quale sarà il resto della sua esistenza, quale il contributo che, una volta diventato Papa, darà alla Chiesa e al mondo intero, segnando una tappa importantissima nella storia.
Karol Wojtyla è presentato nell'ambiente che lo ha visto nascere, crescere, operare come studente, seminarista, sacerdote, vescovo, cardinale. Egli è inserito nella sua Polonia, con cui forma un tutt'uno. Per un lettore straniero si tratta di uno straordinario romanzo di uno straordinario personaggio, inserito profondamente in una terra fino a quel momento non troppo nota a molti, ma che egli ha indubbiamente contribuito a far conoscere al mondo. L'autore ha cura di descrivere usi, costumi, cultura della Polonia, come se, senza questi chiarimenti, il personaggio stesso dovesse risultare meno comprensibile. Karol Wojtyla vi emerge in tutta la sua grandezza, santità, originalità, con la sua straordinaria carica di simpatia.
Tra i tanti libri pubblicati su di lui, questo si distingue per semplicità, chiarezza di esposizione, ricchezza di contenuti.
Con un lodevole lavoro veramente attento e profondo, l'autore riesce a cogliere spesso anche notizie di prima mano. Non dà per scontato che il lettore conosca eventi storici, documenti ecclesiastici, conciliari e pontifici, discorsi e interventi storici. Con pazienza e amorevolezza ne analizza e presenta l'essenza, [..]
INDICE

Ringraziamenti

Prefazione

Capitolo I
Il miracolo della Vistola
Lolek
La prima comunione
Gli insegnamenti del padre
Il teatro scolastico
La maturità

Capitolo II
A Cracovia
L'occupazione nazista
La cava di pietra e il rosario vivente
Il seminario in guerra
La liberazione

Capitolo III
L'ordinazione sacerdotale
Il lungo viaggio
Nicgowic
San Floriano
Professore universitario

Capitolo IV
Apostolo di Dio
Vicario capitolare
Al Concilio Vaticano II
Arcivescovo

Capitolo V
Principe della chiesa
I sinodi dei vescovi
Gli esercizi spirituali della Quaresima in Vaticano
I due conclavi




Vittorio Gaeta

IL ROMANZO DEL PIU' GRANDE

editore DELL'ORSO
edizione 2013
pagine 314
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-6274-493-5
EAN : 9788862744935

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com