PROLOGO
DELL'AUTORE
Il presente lavoro è una lectio interior dell'Infinito leopardiano,
una "lettura interna" che ha lo scopo di portare alla luce, nella
misura del possibile, ciò che si nasconde agli occhi del lettore
sotto lo strato superficiale dei contenuti apparenti.
La fama che circonda la lirica, forse la più nota della letteratura
occidentale, è dovuta alla profonda impressione che essa suscita
nel lettore, ed è una garanzia della ricchezza dei suoi significati.
Il principio d'identità di verità e poesia, che l'autore fa
suo, lo convince a cercare nel testo poetico, sotto e oltre la vernice dei
pregi formali, quel contenuto di verità che è lo scopo di
ogni seria letture e che non si trova nella nuda ed esteriore apparenza
della rappresentazione, ma ad una profondità in cui tale apparenza
conta ben poco. A questo fine la concezione della poesia come prodotto
dell'inconscio, elaborata dal pensiero dell'età romantica, e a cui
la teoria psicoanalitica della letteratura diede base scientifica, gli consente
di utilizzare nel corso del suo lavoro le tecniche dell'interpretazione
simbolica.
La creazione letteraria non è mai, infatti, un atto disimpegnato,
una distrazione della mente o un'evasione dal mondo, né un trastullo
dello spirito, e neppure un tranquillo rifugiarsi nell'intimità
del proprio io. Nell'atto del creare lo scrittore s'immerge totalmente nella
realtà, anche quando cerca rifugio nella fuga dal reale; si rivolge
ad un pubblico anche se scrive solamente per sé; racconta il proprio
mondo interiore, anche se inventa una favola o narra un'azione o descrive
un paesaggio; è se stesso anche se obbedisce ad una volontà
che non è la sua, ed è sincero, suo malgrado, anche quando
scrive con l'intenzione di mentire. I suoi silenzi sono carichi di significato,
come lo sono le sue parole.
[..] |
INDICE
PROLOGO DELL'AUTORE
PARTE PRIMA
Il naufragio di Ulisse nel canto XXVI dell'inferno dantesco
La dialettica dell'Io finito nell'Infinito di Leopardi
INTERMEZZO
Il "ritorno a sé" dell'Io nell'Eleusis di Hegel
PARTE SECONDA
La Preghiera ad Afrodite di Saffo
L'Infinito come fantasia erotica giovanile
PARTE TERZA
La favola di Amore e Psiche nelle Metamorfosi di Apuleio
L'Infinito come rappresentazione della propria morte
ESODO
INDICE ANALITICO
|
Renato Scavino
UN ROMANTICO INFINITO
editore L'ARTISTICA
edizione 2004
pagine 224
formato 17x24
legatura in brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
13.00 €
9.90 €
ISBN : 88-7320-075-3
EAN :
|
|