INTRODUZIONE
e le infinite variazioni nella scelta della pietra, della
collocazione, sia dei grandi complessi monastici che delle chiese più
piccole, in paesaggi di rara bellezza, dell'alone di quiete che pervade
questi monumenti storici. A Fontenay (Borgogna), a Silvacane o a Le Thoronet
(Provenza), le architetture chiare ed essenziali ci trasmettono lo spirito
dei monaci cistercensi. Visitare questi luoghi in pieno inverno ci dà
una chiara idea del rigore ascetico con il quale essi affrontano il freddo
e l'oscurità e rinunciano, come si può immaginare dai dormitori
affollati di giacigli scomodi e troppo vicini l'uno all'altro, a qualsiasi
forma di intimità. Risalendo nella nostra automobile ben riscaldata
e dotata di tutti i comfort, ci allontaneremo da questi luoghi convinti
che quel tipo di vita non faccia per noi.
A fare la differenza non sono necessariamente le trenta generazioni che
ci separano da quegli anni, quanto piuttosto l'enorme differenza di mentalità
e stile di vita. Che ne sappiamo oggi, ad esempio, di cosa aveva bisogno
un monaco medioevale per dormire?
Non è escluso che un dormitorio fosse la soluzione ideale, in quanto
forse rispondeva alle sue esigenze di lottare contro la pigrizia e il demone
della lussuria. Che ne sappiamo dei suoi sentimenti nei confronti del paesaggio
stupendo che circondava il monastero? Solo con grande fatica egli era riuscito,
insieme ai suoi confratelli, a strappare alla natura selvaggia e ribelle
uno spazio piccolo ma vivibile. E il lavoro più duro era proprio
creare uno spazio per la cultura!
Il nostro approccio nei confronti di modi di vivere e pensare d'altri tempi
porta con sè il rischio di creare dei "corto circuiti"
storici: molte sono le cose che non sappiamo, perchè è facile
partire da un'idea sbagliata e interpretare erroneamente le testimonianze
medioevali. Prendiamo, ad esempio, la caratteristica più evidente
di quasi tutte le chiese romaniche: gli esterni in nuda pietra, alla cui
sobrietà è facile associare uno stile di vita rigido e austero.
Forse però non sappiamo che gli interni di queste costruzioni erano
tutta una profusione di decorazioni pittoriche. A questo proposito è
illuminante una buona conoscenza di tutti gli aspetti sociologi, storici
e in particolare della storia del pensiero dell'epoca. E questi sono tutti
argomenti che la nostra opera si propone di trattare accanto alla storia
dell'arte romanica: il lettore che non si acconterà di soffermarsi
sulle splendide e numerose immagini potrà quindi trovare nel nostro
libro una preziosa fonte di informazioni al riguardo. [..] |
SOMMARIO
Rolf
Toman
Introduzione
Carlo Magno e la rinascita intellettuale carolingia
Imperatore e Papa, due poeti contrapposti
Gerarchie medioevali e l'idea dei tre ceti sociali
Ulrike Laule
Il monachesimo nell'età romanica
La pianta del monastero di San Gallo
La riforma monastica clunicense
La vita nel monastero (Rolf Toman)
San Bernardo di Chiaravalle e i cistercensi
L'estetica cistercense della chiarezza
Crociate e ordini cavallereschi
Ulrike Laule
Architettura sacra romanica
Forme architettoniche tipiche e caratteristiche regionali
Architettura e paesaggio
Variazioni della pietra
Interni policromi
Germania
Architettura ottoniana a Hildesheim e Gernrode
I duomi imperiali salici
Colonia e dintorni
La scuola architettonica a Hirasau
L'arcivescovado di Magdeburgo
L'arcivescovado di Amburgo
Il sud del Reno superiore e l'Alsazia
Italia
L'Italia settentrionale
Roma e la Toscana
Pisa
La Puglia
La Sicilia
Francia
La Borgogna
San Filiberto a Tournus e il problema della volta nell'XI secolo
Prove d'autore per Cluny III
Costruzioni ispirate a Cluny III
Vézelay
La Francia settentrionale
La Normandia
Inghilterra
Altre regioni della Francia
L'Alvernia
La Francia occidentale
La Provenza
Il pellegrinaggio medioevale
Caratteristiche dei grandi santuari di pellegrinaggio
Spagna
La Catalogna
Fròmista e Leòn
Costruzioni a cupola
Costruzioni a pianta circolare e architettura cistercense dei primordi
Scandinavia
Chiese norvegesi a palizzate - stavkirken
Ulrike Laule
Architettura romanica profana
I castelli degli imperatori germanici a Goslar e Gelnhausen
Dalla motta al dongione
Cavalieri e vita di corte
Fortezze in piano o d'altura
Edifici nelle città
Società contadina e urbana nell'alto medioevo (Rolf Toman)
Uwa Geese
Scultura romanica
Francia
I Pirenei orientali
Tolosa e Moissac
Gerlanus, Gofridus e il "maestro di Cabestany"
La Francia occidentale
La Borgogna
Immagine e significato
Morte e paura della morte
Il Giudizio Universale: paradiso, inferno, purgatorio
Sesso e peccato
La scultura tardoromanica in Provenza
Spagna
Santo Domingo de Silòs
Italia
L'Italia settentrionale
L'Italia centrale e meridionale
Germania
Portali romanici
Inghilterra
Venerazione dei santi e culto delle reliquie
Sculture in legno
Sculture in bronzo
Oggetti preziosi
Tecniche artistiche artigianali
Uwe Geese
Pittura romanica
Pittura murale
Francia Italia
Mosaici bizantini
Germania Spagna
Temi raffigurativi dominanti
Codici miniati
Le tipologie del libro
Apocalissi
L'evangeliario di Enrico il Leone
Bibbie giganti
Copertine e iniziali
Cosmologia e visioni
Bestiari
Carmina Burana
Pittura su vetro
Appendice
Tipologia degli edifici sacri nell'XI e nel XII secolo
Glossario
Bibliografia
Indice
Crediti fotografici
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a cura di Rolf Toman
ROMANICO
editore GRIBAUDO
edizione 2003
pagine 256
formato 19,5x24,5
cartonato
tempo medio evasione ordine ESAURITO
24.00 €
24.00 €
ISBN : 88-8058-502-9
EAN : 9788880585022
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