PREFAZIONE
LA RADIOLONA di Massimo Gramellini
Questa è la storia della Radiolona e di come, con l'aiuto di Giaguaro Nello Faina Pat-Pat Califfo Caporalbauer Poeta Piedone Cicco Zac Pupi (più Radix, Pianellone e la Maratona, s'intende) vinse lo scudetto della mia adolescenza.
Non era mica una radiolina da Stadio, la Radiolona. Era una radio enorme, di quelle che una volta sostituivano gli stereo. Cioè, li sostituiscono anche adesso, solo che allora erano molto più pesanti. Me la regalarono alla prima giornata, Bologna-Toro 1 a 0, che a momentio la davo subito indietro. Invece la pitturai di granata e la domenica dopo, con lei sulle mie ginocchia, Pupi segnò tre gol, uno addirittura da seduto. Lo so, non c'era motivo che la portassi allo stadio. Con quel che pesava, poi. È che volevo sapere subito cosa stava combinando la Juve.
[..]
... È vero che la Juve le sta prendendo? E io: ”Sì, sì”. Ma le prende ancora? “Sì sì”. E quanto manca? Non si respirava più. Finché la Radiolona urlò: “È finita. La Juve ha perso, il Toro è campione!”.
Allora un turbine di corpi mi sollevò da terra. La Radiolona volò in aria con me e scomparve, come una fata che aveva esaurito il suo compito, inghiottita dall’onda pazza del tifo. Non la vidi mai più. Ma mentre leggo le pagine di questo libro da brividi, la sento ancora gracchiare dentro il mio cuore.
Massimo Gramellini |
INDICE
Prefazione
Follie del calcio mercato
L'organico granata
Prime amichevoli e Coppa Italia
Granata in azzurro
Via al campionato
Il Toro come L'Ajax!
Profumo di derby
Il toro non si ferma più
Sempre più gemelli del gol
La Juve allunga il passo
Sorpasso!
Sprint finale
Gli Dei granata sono ritornati davvero
Formazioni e risultati nel corso della stagione
I protagonisti della stagione
Bibliografia
|
Paolo Ferrero
IL RITORNO DEGLI DEI GRANATA
editore BRADIPOLIBRI
edizione 2002
pagine 144
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
13.00 €
13.00 €
ISBN : 88-88329-07-2
EAN :
|
|