motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
RIMPATRIATA COL MORTO
La storia è ambientata in una località collinare dove la verità sembra celarsi negli orizzonti limitati e nella vegetazione che la circonda. Come nei precedenti romanzi di Caron (con questo sono 12), le presenze femminili assumono ruoli determinanti.
Sono infatti donne le vere protagoniste di un "giallo" che si dipana in un angolo di provincia in apparenza isolato dal mondo, ma pur ricorrente nei caratteri umani e nelle passioni - talvolta estreme - che esprime. La trama prende spunto da una rimpatriata tra compagni di scuola che si rivedono dopo tanti anni...
INTRODUZIONE

L'autore si ripresenta (per la dodicesima volta) con il personaggio che più gli è congeniale, vale a dire il maresciallo Sebastiano Vitale che, unitamente alla moglie Marisa, ha dato vita a un binomio letterario apprezzato dai lettori.
L'ambientazione della storia è un angolo di provincia italiana presa a modello di umanità universale. Come in ogni romanzo giallo che si rispetti ci sono vittime, assassini, eccezionali capacità investigative che si fanno faticosamente strada fra ipotesi, misteri e contraddizioni.
Dalla sua stazione dell'Arma situata fra ameni paesaggi, il protagonista viene comandato in una località dai tratti misteriosi ai confini fra il Piemonte e la Liguria; deve in pratica togliere certe castagne dal fuoco, salvare situazioni che sembrano compromesse da presunte man=ze dei locali Carabinieri.
Nella trama compaiono soggetti comuni e astuti malfattori. Ma sono soprattutto le donne, un certo tipo di donne, ad animare la scena: mogli apprensive, quarantenni spregiudicate destinate a fare una brutta fine, fascinose negozianti di articoli intimi femminili non più nel fiore degli anni, stimate ed eleganti professioniste, prostitute straniere che non parlano italiano, povere disg:raziate che dalla vita hanno avuto soltanto amarezze e sopraffazioni.
C'è n'è abbastanza per scrivere un romanzo senza tanti fronzoli rientrante nel genere giallo; o noir, se si preferisce.
Sperando che la lettura sia di gradimento ai lettori.




Antonio Caron

RIMPATRIATA COL MORTO

editore FRILLI EDITORI
edizione 2009
pagine 186
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

10.90 €
10.90 €

ISBN : 978-88-7563-484-1
EAN : 9788875634841

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com