Amatissima grazie al successo televisivo di S.O.S Tata, Francesca Valla scrive e legge
ai bambini le sue originali filastrocche,
accompagnando le loro prime esperienze emotive.
La musicalità delle rime, la vivacità delle immagini e la voce dolce di Francesca
stimoleranno la loro immaginazione e li aiuteranno ad affrontare la paura, la rabbia,
l'insofferenza per le regole, il momento della pappa, della nanna e del risveglio.
Da quando ho saputo che sarei diventata mamma ho iniziato a scrivere... è stato un bisogno irrefrenabile! Appena mia figlia è arrivata, ho iniziato a leggerle quello che avevo scritto per mesi e mesi.
Ho da subito amato il rito per noi così speciale dell'addormentamento. Fra i tanti momenti speciali, il mio preferito è quello della narrazione, in cui il tempo è rallentato e mamma e bambino entrano insieme,
in punta di piedi, in una dimensione magica e intima.
Ho scritto in rima perché la sua musicalità trascina il bambino nel mondo delle parole. Ripetere più volte le filastrocche, quasi canticchiarle, infonde sicurezza nei più piccoli. Con una filastrocca possiamo educare i nostri figli, aiutandoli a comprendere quali sono i corretti comportamenti, a esorcizzare le paure e a familiarizzare con i primi problemi della vita. All'inizio non coglieranno subito il significato di tutte le parole, ma grazie al ritmo e alla rima, piano piano, inizieranno a comprenderne il senso.
Giocare con le parole in rima aprirà un mondo nuovo, il mondo della scoperta e della crescita.
Francesca Valla |
Quanti "no" mi sento dire, qui li elenco, stai a sentire... Niente corse in corridoio. «Papà, mamma, io mi annoio!»
I bambini piccoli hanno tanti bisogni e un mondo affettivo-relazionale molto delicato che non sempre riescono a interpretare: a rassicurarli con la sua voce dolce ci pensa Francesca, la tata più amata d'Italia.
Una raccolta di filastrocche con CD allegato sulle emozioni e i sentimenti che accompagnano le prime esperienze del bambino: dalla paura alla rabbia, dal bisogno di coccole all'insofferenza per le regole, dalla curiosità all'entusiasmo per ogni nuova scoperta, fino ai momenti cruciali della pappa, della nanna, del risveglio. La musicalità delle rime e le illustrazioni allegre stimolano l'immaginazione e permettono al bambino di riconoscersi nelle varie situazioni tranquillizzandosi e imparando come comportarsi. |
Francesca Valla
UNA RIMA TIRA L'ALTRA
editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 40
formato 19x19
softcover
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.90 €
8.90 €
ISBN : 978-88-580-1034-1
EAN : 9788858010341
|
|