ANTEFATTO
Non ho mai avuto l'idea di scrivere un libro, tanto meno di ricette, anche se amo cucinare ricette semplici per me, per gli amici e (in gioventù) per stupire qualche ragazza. L'idea me l'ha data la mia amica Ita Cesa, quando vide alcune vignette che avevo fatto per divertire le nipotine dell'amico Silvio Saffirio. Erano tre o quattro vignette come quella dello «Zucchino coiffeur» o della «Banana campeggiatrice» e poiché le bimbe risero, il mio compito era finito. «Sono divertenti, perché non ne fai altre?» mi disse Ita, con un'espressione divertita proprio come quella delle bambine alle quali avevo dedicato le vignette. «E perché?» le risposi, ma soprattutto: «Per farne cosa?»
Ita ci pensò un poco, poi mi disse che se non fossi stato quel pigro che sono le avrei potute abbinare alle ricette che ogni tanto la obbligo a sperimentare e forse, chissà, ne sarebbe potuto nascere un simpatico ricettario.
Mi misi al lavoro, le ricette già c'erano, bisognava abbinarle a vignette che dovevano essere pertinenti e quindi le sottoponevo al giudizio dell'amica Ita che, nel frattempo, era in Africa. Ma poiché viviamo nell'era di Internet, mostrargliele era un gioco da ragazzi (anzi, loro lo sanno fare meglio di noi).
Ottenuto un numero sufficiente di ricette con vignetta non mi restava che costruire un layout, cioè un bozzetto, un menabò, come si usa fare nelle agenzie pubblicitarie quando devi presentare un lavoro al cliente. Già, ma a chi presentarlo? Prima di tutti a Silvio Saffirio, come ai vecchi tempi, pensai. Se passa il suo esame, poi si vedrà.
«Carino» mi dice, «vedo che sai ancora lavorare, ma cosa vuoi farne?»
la stessa domanda che mi sono posto io» gli dico.
Lui ci pensa un po' e aggiunge che devo lasciargli il bozzetto, perché ha un'idea ma non vuoi dirmi nulla.
Dopo un po' di tempo Silvio mi telefona: «Ho mostrato il tuo bozzetto alla mia amica Carla Sacchi Ferrero della Blu Edizioni, mi ha detto che lo trova divertente e che vorrebbe farne un libro. Contento?»
Che domanda, mando subito una mail a Ita che è sempre in Africa e lei risponde: «Bene, è la giusta fine che si meritava». |
INDICE
Antefatto
Antipasti
Fiori di zucca voilà!
Bagna càoda (molto leggera)
Gazpacho andaluz
Insalata Springtime
Salade Liberté
Vol-au-vent alla Marilyn
Zucchini alla Sigmund
Primi
Maccheroni del pastore
Penne afrodisiache
Risotto dello scultore
Risotto di cavolo rosso e mela alla Newton
Spaghetti ai frutti di mare (o quasi)
Tagliolini ai funghi porcini (numerosi)
Tortelloni della balia
Secondi
Costine d'agnello con cavolfiore
Timballo di melanzane
Friggitelli maliziosi
Pisellini novelli e petti di pollo
Sformato di patate e topinambur
Tonno e fave
Verza e salsiccia alla Lili Marleen
Contorni
Melanzane al curry
Patate souvenir
Taccole disperate
Dessert
Banana flambé
Dolce Maestà
Pesche on ice
Semifreddo Moulin Rouge
|
Silver Veglia
RICETTE PER SOLI UOMINI
editore BLU Edizioni
edizione 2009
pagine 64
formato 20,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine 4 giorni
11.00 €
7.70 €
ISBN : 978-88-7904-082-2
EAN : 9788879040822
|
|